Testo scritto dagli studenti dell'IPSSAR di San Pellegrino Terme
La storia del piatto
Le frittelle di mele sono un classico delle ricette dolci, perfette per il periodo più allegro dell’anno: il Carnevale. Questi deliziosi dolcetti sono un piatto molto diffuso nel Nord Italia, ma la ricetta altoatesina è sicuramente una delle più antiche del Paese.
Le origini del piatto risalgono al medioevo, quando i monaci cominciarono a coltivare le squisite mele locali. Le frittelle di mele si preparano davvero velocemente, il passaggio importante è preparare bene la pastella.
Gli ingredienti
- 200 g di farina
- 3 mele
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 100 ml di latte
- 1 limone (succo)
- un pizzico di sale
- un pizzico cannella
- zucchero a velo q.b.
- vanillina
- olio per friggere
La preparazione
Sbattete i tuorli d’uovo in una terrina con il latte, la farina setacciata, la vanillina e un pizzico di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e riponete in frigo per una mezz’ora. Dopo di che montate a neve gli albumi mescolandoli con 20g di zucchero e unite il composto alla pastella aiutandovi con un cucchiaio di legno. Rimestate con un movimento delicato dal basso verso l’alto.
Sbucciate le mele e togliete il torsolo, quindi tagliatele a rondelle spesse circa 1 cm. Disponete le rondelle di mela in un piatto, versateci sopra il succo di limone e cospargetele con la cannella. Fate scaldare nel frattempo l’olio in una padella capiente, poi prendete le rondelle di mela, passatele nello zucchero e poi nella pastella ed infine adagiatele nell’olio caldo a 180°. Fatele dorare bene su entrambi i lati, rigirandole con l’aiuto di un mestolo forato. Togliete le frittelle dall’olio e disponetele su carta assorbente da cucina; poi spolveratele con zucchero a velo e quindi servitele ancora calde!
Ci sono un paio di trucchi per ottenere una pastella perfetta. Il primo è quello di prepararla utilizzando solo i tuorli delle uova e solo in un secondo momento aggiungere gli albumi montati a neve, utilizzando un cucchiaio di legno e rimestando con un movimento delicato dal basso verso l’alto. L’altro, è quello di far raffreddare molto bene la pastella prima di immergervi le rondelle di mele. La pastella deve avere una consistenza tale da non scivolare via dalla mela.