“È amore quando sa il tuo cocktail preferito” dice una frase di Marco Salvati. In questa nuova puntata vi raccontiamo la storia di un giovane proveniente dall’Ucraina che di mestiere fa il barman, e che quindi crea numerosi cocktail di vari tipi. Stiamo parlando di Maksym Chernyanu, 22enne, da 15 anni vive con la famiglia a Villa d’Almè, all’imbocco della Valle Brembana.
Prima di scoprire cosa fa oggi il giovane, facciamo un salto indietro nel tempo alla scoperta della sua storia e del luogo da cui proviene. Come accennato prima, Maksym proviene dall’Ucraina, più precisamente dalla città di Reni, in provincia di Odessa. “Reni, paese dal quale arrivo, è una città di circa 20mila abitanti circondata dal verde: un po’ come i paesi che ci sono qui nelle Valli… Di quel luogo mi piace la semplicità di come si vive lì e l’accoglienza delle persone – ci dice Maksym. – Qui con me a Villa d’Almè c’è la mia famiglia: mia mamma Angela, mio papà Illya e mio fratello Valentino di 26 anni. Nella mia Nazione d’origine, invece, sono rimasti i miei nonni materni e paterni, zii e cugini”.
Durante il suo racconto, il giovane ci ha svelato che l’ultima volta che è stato in Ucraina era il 2016: “In precedenza mi si sono presentate varie occasioni per tornare nel mio Paese, ma da quando è iniziata la guerra le cose sono un po’ cambiate. Se devo essere sincero non sento la nostalgia: adesso la mia vita è qui e, onestamente, mi sento più italiano ormai!”.
Nel 2022 Maskym si è diplomato presso l’Istituto Superiore San Pellegrino nel settore di “Sala e Vendita” e oggi lavora come barman in un locale di Città Alta. “Diciamo che non è subito scattato l’amore per questo lavoro. Anni fa ero un semplice Commis di Bar e lavoravo tanto fino ad impazzire! La vera e propria passione per il mondo del bar è arrivata più tardi. La mia prima esperienza in questo campo è stata nel 2020 e 2021 in Sardegna, presso delle strutture alberghiero di Palau.
Ma cosa fa Maksym nel tempo libero quando non lavora? “Bella domanda (ride ndr)… Nella mia vita c’è solo il pre ed il post lavoro! Quando non lavoro cerco sempre di rilassarmi il più possibile e staccare la spina. Qualche volta esco con gli amici e trascorro del tempo con loro chiacchierando e sorseggiando un buon bicchiere di Whisky e di Rum”. Per quanto riguarda i progetti futuri “vorrei viaggiare per il mondo e continuare a lavorare in questo settore. In futuro mi piacerebbe informarmi di più e diventare un professionista del settore”.