In questa nuova puntata vogliamo parlarvi di una ragazza che, da Valbrembo, ha deciso di venire nel cuore dell’Alta Valle Brembana per aprire la sua scuola di danza e far conoscere il suo mondo a molte persone del luogo e non solo… Oggi vi raccontiamo la storia di Nicole Riva, 33 anni, che ad ottobre 2011 – ancora giovanissima – ha deciso di aprire la sua scuola di danza “ASD Chignon” a Piazza Brembana.
“L’amore per la danza è nato molto casualmente. Ho iniziato a praticare questa disciplina quando avevo 14 anni perché mia mamma mi vedeva fare i balletti in casa. Da lì mi ha iscritta alla scuola di danza del paese e, un po’ di anni dopo, ho frequentato per 3 anni il Liceo Coreutico di Bergamo e successivamente mi sono diplomata al “Corso Insegnanti” con Margarita Smirnova del Bolshoi e Mariella Ermini – ci racconta Nicole. – Da lì è continuato il mio percorso fatto di molti successi come, ad esempio, la vincita di una borsa di studio per Vancouver (Canada) con le Residenza artistiche MAB, il primo posto ad un Concorso Internazionale a Lecco e, nel 2010, ho ballato ai Mondiali di calcio in Sud-Africa”.
Durante la sua carriera, Nicole ha avuto l’occasione di studiare con vari insegnanti famosi come Roberto Fascilla, Bruno Vescovo, Mia Mcswain, Gabriella Choen fino ad arrivare ad Alessandra Celentano e Kledi Kadiu popolari anche grazie al loro ruolo di professori nella categoria danza nel talent show “Amici” in onda su Canale 5.
Come accennato, Nicole Riva ha aperto la sua scuola di Danza a Piazza Brembana e, nel corso degli anni, sono state aperte anche sedi di Villa D’Almè ed Almenno San Bartolomeo: “Inizialmente ho fatto l’animatrice del Cre in giro per la Valle e, a Piazza Brembana, ho trovato un clima molto bello con le persone e mi sono trovata benissimo. È qui infatti che ho deciso di aprire la mia scuola di danza ASD Chignon”.
La scuola di danza conta circa 200 allievi dove la fascia di età parte dai 3 anni in su: all’interno della sede di Piazza Brembana ci sono gli allievi Diamante e Stefano che sono rispettivamente la ballerina più piccola (3 anni) e il ballerino più grande (28 anni) di ASD Chignon. “La nostra scuola propone vari stili di danza Classica, Moderna, Hip Hop e la nuova aggiunta di quest’anno, che partirà col corso adulti presso la sede di Villa D’Almè: Preparazione atletica. Si tratta di un perfezionamento muscolare che serve soprattutto in preparazione degli agonisti – continua Nicole Riva. – Vuole offrire ad allieve ed allievi di tutti i livelli molto più che semplici lezioni di danza: un’esperienza per crescere e riuscire a farli esprimere al meglio”.
Il 10 e l’11 marzo di quest’anno, presso il “Cineteatro Gavazzeni” di Seriate, ASD Chignon ha messo in scena lo spettacolo “È soltanto amore… Il musical” insieme ai giovani dell’Oratorio di San Pellegrino: “Questa collaborazione è nata con Stefano Rombolà, il quale propone sempre occasioni molto belle per i nostri allievi dove danza, recitazione e musica diventano un tutt’uno. È stato un viaggio nelle varie sfumature dell’amore e ciò ha fatto capire a tutti cosa significa amare”. Lo show era formato da ben 4 musical molto famosi come Pinocchio, Notre-Dame de Paris, Romeo e Giulietta ed infine Mamma Mia.
Ad affiancare Nicole Riva, direttrice di ASD Chignon ed insegnante di danza classica e moderna, c’è uno staff tutto al femminile decisamente “Girl Power”: ci sono Beatrice Pedretti (insegnante di classica, moderna ed hip hop), Silvia Mosca (insegnante preparazione atletica), Romina Benvenuti (insegnante di classica e moderna) Genny Bellini (insegnante di classica e moderna) ed infine Denise Longhi (insegnante di hip hop).
Ogni anno è sempre ricco di sorprese e grandi traguardi e ASD Chignon: le ballerine Nicole Zani e Anna Damiani che hanno partecipato al programma televisivo “The Coach” nel 2019 oppure Sabrina Cattaneo che ha partecipato e successivamente è stata selezionata per danzare alla serata finale del “Premio MAB” insieme ad artisti come la prima ballerina de La Scala di Milano. Infine la scuola ha ottenuto tanti altri numerosi primi, secondi e terzi posti (sia solisti che gruppi) in vari concorsi su tutto il territorio italiano. Durante l’ultimo weekend di maggio di ogni anno c’è il saggio di danza degli allievi che propone sempre nuovi temi: la sede di Piazza Brembana ha ballato sulle note del film “The greatest showman” (nel film si vede tra gli attori anche Zac Efron di “High School Musical”), mentre le sedi di Villa D’Almè e Almenno San Bartolomeo sulle note de “Il piccolo Principe”.
Per quanto riguarda i progetti futuri, Nicole Riva ha detto che ASD Chignon regala sempre grandi emozioni ed ogni anno mette tutti a dura prova: “Si spera sempre di andare avanti, ottenendo anche grandi successi come quelli già ricevuti e soprattutto far conoscere il mondo della danza a più gente possibile”. Se volete conoscere meglio Nicole Riva ed il suo mondo di ASD Chignon, potete seguirla su Instagram e FaceBook, potete visitare il sito web o scrivere un’email ad asdchignon@hotmail.it