A San Pellegrino Terme è presente un movimento di volontariato che si occupa di far del bene per i poveri: stiamo parlando dell’Operazione Mato Grosso (O.M.G.). A parlarcene è il sanpellegrinese Giorgio Gervasoni, da 14 anni è uno dei vari volontari dell’O.M.G. insieme alla sua famiglia ed altre famiglie di San Pellegrino Terme.
L’Operazione Mato Grosso è un movimento di volontariato (come già accennato prima) nato nel 1967 dalle idee di Padre Ugo De Censi (prete salesiano originario della Valtellina) con lo scopo di aiutare i più bisognosi dell’America Latina: Ecuador, Perù, Bolivia e Brasile. In quest’ultima nazione la prima Missione dell’Operazione Mato Grosso è stata a Poxoréu, piccola località situata nella regione del Mato Grosso da cui poi il movimento ha preso il nome.
È un movimento di volontariato giovanile che, attraverso dei piccoli “lavoretti” in Italia, con varie tipologie di mansione (es. giardinaggio, tinteggiature ecc), si raccolgono soldi destinati alle missioni dove operano ragazzi e famiglie in modo gratuito sul territorio con attività (oratorio, scuole per dare un futuro ai ragazzi delle Ande, aiuto sanitario e raccolte viveri). Ah sì, le popolazioni aiutate dall’O.M.G. vivono sulle Ande, dai 3.000 ai 3.500 metri di altitudine.
A Chacas, in Perù, è presente un ospedale con 3 sale operatorie dove vengono curate gratuitamente le persone: in cambio viene chiesto loro di contribuire aiutando al servizio sanitario con del lavoro per la parrocchia. Sempre in Perù, negli ultimi anni, è nata la Scuola di Andinismo ovvero una scuola per diventare guida andina: questo è stato permesso dopo che i ragazzi degli oratori delle Ande hanno realizzato 4 rifugi ai piedi delle vette, di queste montagne, più frequentate dagli alpinisti.
Nello specifico, a San Pellegrino Terme, i volontari (in questo caso gli adolescenti dell’Oratorio di San Pellegrino Terme) raccolgono il denaro destinato alle spese vive dei rifugi e fanno in modo che tutto il ricavato lasciato nei rifugi dagli alpinisti serva per costruire piccole casette per gli abitanti delle Ande.
Sempre a San Pellegrino Terme i volontari dell’O.M.G. svolgono un lavoro ancora legato alla montagna, trasportando a spalle i viveri necessari alla gestione del “Rifugio Lupi” di Brembilla che ha scelto di affidarsi all’Operazione Mato Grosso, sostituendo l’elicottero.