Nuova puntata della rubrica “Sapori in Valle” con un’altra prelibatezza firmata Hotel Miramonti di Rota d’Imagna: il polpo ai cereali e peperoni.
Ingredienti per 4/6 persone
- Polpo da 1 kg già pulito
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- qualche rametto di origano secco
- 1 peperone giallo
- 1 sacchetto cereale precotto
- 200gr di panna da cucina non zuccherata
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
Per fare il polpo arrosto cominciare mettendo a bollire dell’acqua in una pentola. Giunta a bollore prendere il polpo per la testa e immergete i tentacoli nell’acqua per pochi secondi per tre volte per farli arricciare. Mettete il polpo da parte.
Pulite la pentola, rimettetevi dentro il polpo con la testa verso il basso e i tentacoli verso l’alto, quindi aggiungete l’acqua necessaria a coprirlo completamente e un cucchiaino di sale. Riportate la pentola sul fuoco e, quando l’acqua inizierà a bollire, abbassate un poco la fiamma, coprite con il coperchio e cuocete per 20 minuti (per polpi più piccoli basteranno 10 minuti).
Spegnete il fuoco e lasciatelo immerso nella sua acqua di cottura per 50 minuti. Di tanto in tanto giratelo e controllatene la morbidezza con una forchetta. Scolatelo e fatelo raffreddare. Prendere una confezione mista precotta di cereali e aggiungere le verdure a piacere.
Per preparare la salsa ai peperoni, far cuocere i peperoni finché non si toglie la pelle, frullarli e aggiungere la panna. Prendere il polipo farlo scottare in padella, scaldare i cereali, servite sul piatto e mettere la salsa a piacere.