Nuova puntata della rubrica “Sapori in Valle” con un’altra ricetta firmata Hotel Resort & Spa Miramonti di Rota d’Imagna. Ecco come preparare un gustoso polpo con patate.
Ingredienti
- 1 kg di polpo
- 1 kg di patate
- 160 g di olio extravergine di oliva
- 1/2 limone
- 20 g di prezzemolo fresco
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
Per l’insalata di polpo con patate iniziate a pulire il polpo eliminando occhi, sacchetto d’inchiostro e osso. Sciacquarlo molto bene sotto l’acqua corrente. Portare a ebollizione una pentola con acqua. Una volta giunta a bollore prendere il polpo per la testa, immergere i tentacoli in acqua bollente per pochi secondi poi far risalire il polpo. Ripetere quest’operazione più volte finché i tentacoli di arriciano, mettere il polpo su un piatto.
Sciacquare la pentola, raffreddarla, riempirla di acqua fredda e aggiungete un cucchiaino di sale. Immergete il polpo con i tentacoli verso l’alto e il corpo verso il basso: l’intero polpo deve essere completamente immerso nell’acqua. Portare a ebollizione quindi coprite con un coperchio e calcolare 40 minuti di cottura. Per ottenere un polpo morbido ci vorranno circa 50 minuti. Pelare le patate, fare dei tocchetti quadrati, metterli un padella e farli bollire in acqua salata per 20 minuti. Scolarle e lasciare che si raffreddino.
Dopodiché tagliare in cubetti poco più grandi delle patate anche il polpo. Preparare quindi la citronette: emulsionate in una ciotola, con una forchetta o una piccola frusta, l’olio, il prezzemolo tritato, il succo di limone, sale e pepe. In un’insalatiera piuttosto larga riunire il polpo e le patate, aggiungere la citronette e mescolare con molta delicatezza finché il condimento sarà distribuito in modo omogeneo. Lasciarlo riposare per un paio d’ore in frigorifero prima di servirlo. L’ideale sarebbe conservarlo al fresco per tutta la notte. Servire l’insalata di polpo con patate a temperatura ambiente.