Nuova puntata della rubrica “Sapori in Valle” con un’altra ricetta firmata Hotel Resort & Spa Miramonti di Rota d’Imagna. In questa puntata ecco spiegato come preparare un polpo con purè di patate.
Ingredienti per 4 persone
- 900 g – 1000 g Polpo
- 1/2 cipolla
- 1 costa Sedano
- 1 carota
- q.b. Prezzemolo
- 1 pizzico Sale fino
- q.b. Olio extravergine d’oliva
Per purè
- 600 g Patate
- 300 ml Latte
- 35g Burro
- 30g Parmigiano reggiano
- 1 pizzico Sale fino
- 1 pizzico Pepe nero
- 1 pizzico Noce Moscata
PREPARAZIONE
Mettete in una pentola dell’acqua fredda. Aggiungete il polpo pulito, al quale avrete tolto le interiora e gli occhi. Fatelo cuocere per 45 /50 minuti massimo un’ora avendo l’accortezza di sollevarlo dalla pentola 3 volte, per far arricciare i tentacoli. Il polpo sarà cotto quando la forchetta entra facilmente nella carne.
Nel frattempo preparate il purè: lavate le patate e lessatele con la buccia in acqua salata per circa 40 minuti. Sbucciate le patate ancora calde, quindi tagliatele a pezzetti e passatele nello schiacciapatate. Rimettete il tutto in padella a fuoco basso, unite il latte, e fate addensare il tutto.
Aggiungete poi il sale, il pepe nero, la noce moscata, il burro e il formaggio. Continuate a girare fin quando sarà tutto sciolto. Tagliere il polpo a pezzi, prendete una padella, metterla su un fuoco, attendere che sia calda e arrostite il polpo, una volta creata la crosticina potrete servirlo con il purè e a scelta della maionese