È Paolo Locatelli, il Brembillese doc con alle spalle una storia dal sapore d’altri tempi, dalle origini valligiane che negli anni Settanta non consentivano di vedere altri orizzonti se non quelli dei monti, a scenari mondiali attraverso lo sport, ma grazie alla passione, alla tenacia, al sacrificio, messi in atto “a testa bassa”, proprio com’è nel più genuino carattere bergamasco. Ma andiamo per ordine.
È il 1978 quando Paolo si approccia timidamente alle arti marziali, guardato anche un po’ con scherno dai compagni capaci solo di parlare di calcio. Ma come è scoccata la scintilla? “Sostanzialmente due cose: mio cugino che abitava in paese e che era cintura nera di Karate e i film di Bruce Lee l’attore cinese di arti marziali, che imperversavano in quegli anni” racconta Paolo.
Tant’è che poco più che tredicenne riesce ad iscriversi alla Palestra di S.Pellegrino Terme, convincendo gli amici a scarrozzarlo avanti e indietro da Brembilla. Un peregrinare andato avanti per 5 anni. “Capitava – precisa Paolo – siccome al tempo non c’era gran traffico, di farla un po’ a piedi e un po’ in autostop da Brembilla a S.Pellegrino e, spesso, dai Ponti di Sedrina a Brembilla completamente a piedi”.
Ormai diciottenne e con la patente di guida in tasca, per Paolo si aprono nuove prospettive con la frequentazione di una Palestra a Bergamo dove si approccia a discipline tipicamente cinesi quali il Sanda, il Taijiquan o Tai Chi ed il Wushu che letteralmente tradotto dal cinese significa “arte marziale” ed è considerato l’antesignano di tutte le arti marziali. Nel biennio successivo, frequenta corsi in Palestre specialistiche di settore, tra le Province di Bergamo, Brescia e Milano partecipando di lì a poco ai Mondiali di Pechino dove si classifica al secondo posto.
Forte dei primi importanti successi, inizia l’attività di insegnamento a Zogno ed Almenno San Salvatore mentre esortato dagli amici Giacomo Rondi e Marino Colasanti, nel 1990 è co-fondatore nel proprio paese dell’Associazione Wu Shu Brembilla.A trent’anni Paolo decide di attaccare la divisa bianca al chiodo e, cessando l’attività agonistica, in quegli anni cessa anche di svolgere mestieri artigianali quali il falegname o il gessista o l’elettricista che, oltre a formarlo sotto l’aspetto meramente pratico, erano serviti quale sostegno economico durante la preparazione atletica.
Maestro di Karate III° Dan e di WuShu V° Duan, Paolo Locatelli da oltre 25 anni ha fatto della propria passione la propria attività lavorativa come allenatore, istruttore e docente di corsi. “Tra i ragazzi allenati – riferisce Paolo, con una giusta punto di orgoglio – vi sono state una trentina di partecipazioni ai Campionati Italiani, 3 ai Campionati Europei con tre atleti a podio, 5 Campionati del Mondo di WuShu con 11 podi e inviti a gare internazionali in Turchia, Russia, Spagna, Finlandia, Portogallo, Cina e Stati Uniti”.
“Oltre ai risultati agonistici – continua il Maestro Locatelli – vi è la soddisfazione di aver insegnato in tanti anni ad almeno un migliaio di ragazzi e ragazze, che per ottenere risultati sia nello sport che nella vita, occorre impegno e sacrificio, tenendoli altresì lontani dai richiami devianti della strada. Così come la grande soddisfazione di aver accompagnato ragazzini a ridotte capacità, attraverso percorsi dedicati che hanno consentito loro di raggiungere risultati insperati”.
Paolo Locatelli, che è anche Responsabile WuShu Lombardia per l’AICS (Ente di promozione sportiva affiliato al CONI) racconta volentieri che alcuni anni or sono, dopo aver assistito ad una propria esibizione, una docente di Istituto Superiore bergamasco lo ha voluto come insegnante di difesa personale e formatore contro situazioni di pericolo in favore dei frequentanti la 5^ Superiore, inserendo tali lezioni come materia scolastica. A completare la propria mission di persona disponibile per gli altri, Paolo Locatelli dal 2019 mette a frutto la propria esperienza in favore della collettività, quale Assessore allo Sport-Tempo Libero-Politiche giovanili nel Comune di Almenno San Salvatore.
Chiunque intenda contattare il maestro Paolo Locatelli può chiamare il 338.9766129, oppure recarsi a Brembilla mer.-ven.dalle 18 – Palestra Scuola Media; Zogno mar.-gio. dalle 18,30 – Oratorio; Sedrina lun.-gio. dalle 17 – Palestra Scuola Media; Almenno S.S. mar.-ven.dalle 16,30 – Palestra Scuola Elementare.
Ultime Notizie
-
Complimenti per i successi ottenuti in Volere e potere💪👍🙏osu Master