Dal 19 novembre anche sulle nostre Orobie si pensa alla salute e al benessere. Sei giovani professionisti della Val Brembana hanno deciso di unire le proprie attività per fornire un grande servizio, contribuendo a mantenere nelle persone il benessere fisico, psicologico e nutrizionale.
Quindi grazie ad Alex Baldaccini e Valentina Bordogna, fisioterapisti, Emanuela Astori, biologa nutrizionista, Gloria Rovelli, massoterapista, Laura Gritti, psicologa e psicoterapeuta e Roberto Rocchini, personal trainer, ad Ambria, frazione del paese di Zogno, si possono trovare tanti servizi per mantenersi in forma e vivere in armonia con il proprio corpo.
Gli ideatori di questa attività, Alex Baldaccini – che è anche un corridore di livello internazionale – ed Emanuela Astori, hanno deciso di concedermi un’intervista per spiegare il motivo di questa loro scelta: “Innanzitutto siamo molto contenti che dopo tanto tempo siamo riusciti ad aprire questo centro, che secondo noi ha l’obiettivo di raggruppare vari professionisti per fornire un servizio alle persone della Valle Brembana in ambito salute e da questo è nato anche il nome, Orobie Salute. Diamo molta importanza a tutti i tipi di benessere: psicologico, fisico e a livello di alimentazione, soprattutto teniamo molto a valorizzare la sfera psicologica, che viene spesso trascurata, ma in realtà è molto importante per raggiungere il benessere totale, perché senza una salute psicologica è difficile anche raggiungere un equilibrio fisico”.
Ma a chi è rivolta questa iniziativa? “I servizi che proponiamo sono finalizzati ad aiutare persone di tutte le età, siamo specializzati soprattutto sugli adulti e sugli anziani, ma all’occorrenza siamo pronti ad assistere tutti, a partire dai 6 anni d’età”. Ci sono progetti per il futuro? “In futuro ci piacerebbe collaborare con le scuole oppure con le associazioni sportive e con gli enti locali (Comuni, Comunità Montana…), parlando della prevenzione di eventuali problemi che possono sorgere a livello fisico e di alimentazione.”
Avete dei consigli per i giovanissimi? “A livello di alimentazione, sarebbe utile imparare le linee guida della dieta mediterranea, la più famosa al mondo, che, se rispettata, garantisce di rimanere in salute. Spesso si pensa che mangiare solo alimenti ricercati come la quinoa o il tofu sia molto salutare – sostiene Emanuela – ma una dieta per restare in forma si può ottenere anche osservando la piramide alimentare classica, che ha alla base l’idratazione, prevede di mangiare tanta frutta e verdura, cereali prevalentemente integrali, alternare spesso le fonti proteiche, come carne, pesce e uova e dice di limitare i grassi e gli zuccheri, cioè i condimenti come burro e olio e i dolci, che soprattutto nei più piccoli andrebbero ridotti fortemente.”
“Invece a livello di attività fisica, ci sono delle linee guida redatte dall’OMS, divise per fasce d’età – aggiunge Alex- ma il consiglio che posso dare soprattutto per i giovani è quello di provare vari sport, trovare quello che piace di più e praticarlo, senza improntarsi sulle tabelle delle linee guida, che magari prevedono allenamenti pesanti e che non piacciono.” Per Alex il benessere spazia dal corpo alla mente all’alimentazione, ho chiesto anche agli altri professionisti che fanno parte di questa attività cos’è la loro definizione di benessere. Gloria Rovelli, massoterapista, mi ha risposto così: “Secondo me il benessere è fare attività fisica e curare la salute dei muscoli, perché soprattutto lavorando, da seduti, si assumono spesso posture che li affaticano e bisogna aiutarli sia facendo stretching ed esercizi, sia con i massaggi.”
Ho parlato anche con Laura Gritti, Valentina Bordogna e Roberto Rocchini e secondo loro “il benessere è l’insieme delle condizioni che permettono ad una persona di sentirsi in salute, di stare bene in tutti i sensi, con un equilibrio fisico e psicologico, ma non solo: è un concetto generale, una cosa che va oltre ciò che ci riguarda come professionisti”. Detto ciò, a me non resta che augurare a tutti voi tanta salute sulle nostre Orobie, magari con i consigli di questi giovani professionisti!