Giovane, valdimagnino, voglia di fare, intraprendenza e coraggio. Caratteristiche tipiche delle genti delle nostre valli “in direzione ostinata e contraria”, come cantava il maestro De André. Lui è Marco Offredi, 26enne di Berbenno, professione giardiniere, che ha da poco avviato la sua attività, chiamata Emme Giardini.
Un mestiere, quello di Offredi, “coltivato” imparando da professionisti esperti, sul campo – o sul giardino, verrebbe da dire – un po’ come l’artigiano che “ruba il mestiere” in bottega. Questo non prima di aver studiato presso l’Engim Lombardia di Valbrembo – indirizzo silvicoltura e salvaguardia ambientale.
“Prima di mettermi in proprio ho lavorato presso un’azienda di giardinaggio di Brembilla per 7 anni – racconta Marco Offredi – Ho deciso di mettermi in proprio perché è sempre stato il mio sogno sin da bambino, vista la mia grande passione per il verde”.
“Mi piace poter stare a contatto con la natura e con tutte le varie specie di fiori e piante – prosegue Offredi – I problemi del mio lavoro sono soprattutto legati alle condizioni meteo: in estate, quando si toccano i 40 gradi, fare certi lavori come lo sfalcio dell’erba è molto faticoso mentre in autunno, quando piove, non è possibile portare avanti il programma. A volte dobbiamo sfruttare le giornate di maltempo per dedicarle alla manutenzione delle attrezzature.
Ho iniziato da poco, perciò devo ancora farmi conoscere bene sul territorio, anche se ho già svolto lavori presso privati in Valle Imagna. Non manca inoltre qualche chiamata anche dai paesi limitrofi alla valle. Spero di farmi conoscere in fretta”.
Ecco i servizi che offre Marco Offredi: realizzazione e manutenzione giardini e aiuole, sfalcio dell’erba presso abitazioni, ma anche in zone semi-abbandonate, taglio siepi, abbattimento alberi e potatura. Chiunque fosse interessato a contattare Marco Offredi, può scrivergli direttamente su WhatsApp al numero 345.8060749 (cliccando a questo link) o via email scrivendo a marco.offredi@virgilio.it