Salva una vita durante la gara di karate, Dario Belotti di San Giovanni nominato Cavaliere

Premiato con una medaglia e nominato "Cavaliere" dalla sua società di karate - la Shotokan Karate San Gallo di San Giovanni Bianco - per aver salvato la vita ad un signore durante un esame per ottenere la cintura nera.
8 Maggio 2024

Premiato con una medaglia e nominato “Cavaliere” dalla sua società di karate – la Shotokan Karate San Gallo di San Giovanni Biancoper aver salvato la vita ad un signore all’interno di una palestra a Bergamo durante un esame per ottenere la cintura nera.

L’eroe in questione è Dario Belotti, 25enne di San Giovanni Bianco, molto popolare in paese per essere il giovane campanaro della Sacra Spina. Oltre ad essere un musicista, Dario fa il soccorritore a bordo delle ambulanze della Croce Rossa Italiana e, dal 2010, pratica karate nella “Shotokan Karate San Gallo”.

Lunedì 6 maggio il giovane Belotti, presso la palestra di San Giovanni Bianco dove pratica Karate, ha ricevuto una medaglia come simbolo di riconoscimento per aver salvato una vita ed è stato nominato “Cavaliere”. Ecco quello che è accaduto:“Il pomeriggio di sabato 20 maggio di un anno fa – racconta Dario – mi trovavo in Via Gleno, a Bergamo, vicino ad un grande impianto sportivo, dove si svolgevano gli esami per ottenere delle cinture di karate: io ho fatto quello per ottenere quella nera. Quando ho finito il mio esame sono andato a sedermi sugli spalti e, mentre davo un’occhiata al mio telefono, ad un certo punto mi sono accorto che un signore non stava bene ed era sdraiato dall’altra parte della palestra”.

A quel punto, il giovane Belotti ha immediatamente indossato i panni da soccorritore: “Ho seguito il mio istinto e sono andato a vedere il signore. Quando mi sono trovato vicino a lui ho capito subito che la situazione era seria e stava per andare in arresto cardiaco. Quindi mi son ‘rimboccato le maniche’ e mi sono preparato subito per fare la rianimazione perché 30 secondi dopo il signore è andato in arresto cardiaco.

In seguito – prosegue Belotti – mi son fatto portare un defibrillatore che c’era in palestra (presente come da normativa ndr) e ho svolto un massaggio cardiaco e tutte le procedure del caso per rianimarlo. Durante tutti questi passaggi ho effettuato una scarica col defibrillatore e, al primo colpo, cosa che nel mio lavoro non mi è mai successa, ho recuperato il signore! Infine sono arrivate un’ambulanza ed un’auto-medica che hanno pensato al resto”. Circa dopo 20 giorni dall’accaduto, il giovane Brembano ha incontrato nuovamente il signore a cui ha salvato la vita.

E così, a un anno di distanza, nella serata di lunedì 6 maggio, Dario è stato premiato con una medaglia d’oro per questo nobile gesto: “Mi hanno dato questo premio un anno dopo, semplicemente per il fatto che in serata al Palazzetto dello Sport di San Giovanni Bianco abbiamo fatto una mini gara tra di noi iscritti che facciamo karate. È stato per quest’occasione che il mio Maestro Marco Salvetti mi ha consegnato questa medaglia ed, insieme al Maestro Luca Gervasoni, mi ha nominato Cavaliere dello Shotokan Karate San Gallo che è il nome della palestra dove mi alleno da ben 14 anni. Non era mai successo che nominassero qualcuno Cavaliere”.

FotoJet 73 1 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross