San Pellegrino, 100 anni per Agnese: “Fortuna, buona salute e qualche bicchiere di vino”

Grandi festeggiamenti ieri, giovedì 26 ottobre, per la comunità di San Pellegrino Terme: Agnese Pesenti ha compiuto ben 100 anni. La centenaria vive nella sua casa circondata dalla natura nella frazione di Vettarola, sopra San Pellegrino.
27 Ottobre 2023

Grandi festeggiamenti ieri, giovedì 26 ottobre, per la comunità di San Pellegrino Terme: Agnese Pesenti ha compiuto ben 100 anni. La centenaria vive nella sua casa circondata dalla natura nella frazione di Vettarola, sopra San Pellegrino.

“Sono nata il 26 ottobre 1923 nella frazione Cerro del paese di Brembilla in una famiglia molto numerosa di contadini e carbonai. Eravamo 6 fratelli, di cui 3 femmine e 3 maschi. Mentre mia mamma stava a casa ad occuparsi della famiglia e della casa, mio papà andava a fare il carbone sia qui in Italia nelle zone di Domodossola sia in Francia – ci racconta Agnese con l’aiuto di sua figlia Graziella e sua nipote Barbara – Nella frazione Cerro ho frequentato la scuola fino alla terza elementare e, nel novembre del 1947, sono venuta ad abitare qui a Vettarola e mi sono sposata con Stefano Pietro Verdi. Ventun’anni dopo, sono venuta ad abitare nella frazione di Frasnito insieme a mio marito e ai miei figli”.

Sia ai tempi che ora Agnese vive circondata dalla natura tra le sue case di Vettarola, durante i mesi caldi, e di Frasnito durante i mesi più freddi. La mia giornata inizia col canto del gallo verso le 8, dopodiché faccio colazione con le fette biscottate e marmellata, lavo le scodelle che ho usato e vado a rifare il letto. La mattina, se non fa troppo freddo, mi siedo su una panchina all’aria aperta a prendere qualche raggio di sole altrimenti sto in casa e tengo accesa la stufa dove la domenica, come da tradizione, faccio la polenta – continua. – Verso le ore 12 pranzo, bevo il caffè e faccio un riposino. Nel tardo pomeriggio capita che ogni tanto vada fuori a raccogliere le uova delle gallinelle. Infine verso sera, ceno, sorseggio il mio caffè e poi vado a dormire verso le 21:30 circa”.

Ieri mattina, tra le prime persone che hanno fatto gli auguri di buon compleanno ad Agnese c’è stato anche il sindaco di San Pellegrino Terme Fausto Galizzi. Quest’ultimo le ha fatto i complimenti per il traguardo raggiunto e le ha portato una torta per festeggiare insieme questo giorno importante. In quella stessa serata, invece, Agnese ha festeggiato le sue 100 primavere circondata dalla sua famiglia.

Proseguendo Agnese ci ha raccontato che non si sarebbe mai aspettata che un giorno sarebbe arrivata a compiere 100 anni: Onestamente non ci ho mai pensato visto che sono sempre stata in perfetta salute”. Ma, esiste un “segreto” per arrivare ai 100 anni come quelli che ha Agnese Pesenti? Lei, a questa domanda ci ha risposto dicendo: “Non saprei neppure io se c’è un segreto per arrivare a questa età… Quello che so è che si tratta di una questione di fortuna e buona salute con qualche bicchierino di vino ed un buon caffè che non bastano mai (ride ndr).

agnese pesenti san pellegrino - La Voce delle Valli

396004226 826520902809267 8209093602393624915 n - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross