Manca ormai poco – solo qualche settimana – alla posa del ponte pedonale nel centro di San Pellegrino Terme, che collegherà viale Papa Giovanni XXIII a viale Belotti; l’opera parte precisamente da dove si trova il monumento di Papa Giovanni XXIII (spostato), nei pressi del Municipio, e arriverà nei pressi dello stadio comunale e del Grand Hotel.
L’opera – costata circa 2 milioni di euro, metà finanziati grazie al contributo di Regione Lombardia – sarà intitolata al campione sanpellegrinese di mountain bike Dario Acquaroli, (scomparso la scorsa Pasqua per un malore mentre era in sella alla sua bici a Camerata Cornello) grazie alla richiesta di un gruppo di amici, accolta dall’Amministrazione comunale.
Negli scorsi mesi i lavori hanno visto la realizzazione delle due spalle sui muri laterali e altri cinque blocchi sul letto del fiume Brembo, che funzioneranno da “base” per i lavori di completamento della passerella.
Nel frattempo, per facilitare i lavori, è stata realizzata una sorta di stradina che dal lato del Grand Hotel porta “dentro il fiume” per consentire i lavori. Il ponte sarà ad arcata unica in acciaio e pietra con pavimento in legno, lungo 68 metri con larghezza sui due lati di 6,70 metri fino a restringersi a 3,50 metri a metà, dove si trova il punto più alto e anche più panoramico.
Il rendering della passerella