Da sabato 4 a domenica 12 novembre, presso la cartolibreria “La Matita” di San Pellegrino Terme sarà possibile prendere parte al progetto #Ioleggoperchè, che consiste in una grande raccolta di libri a sostegno delle librerie scolastiche, rivolta a tutti, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
A parlarci nel dettaglio dell’iniziativa sono Aurora e Alexandra Milesi, le proprietarie della cartolibreria: “Sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Ogni anno le scuole mandano le richieste di gemellaggi per poter accedere all’acquisto nelle varie cartolerie aderenti, quest’anno le scuole con noi gemellate sono 26 (tutte della Val Brembana, da Zogno a Camerata Cornello passando per Brembilla ndr) – ci raccontano – Per tutte queste scuole, in sostanza, ogni persona che vorrà, potrà acquistare un libro, scrivere una piccola dedica con, volendo, nome e cognome, e noi, a fine progetto, provvederemo alla consegna nelle varie scuole”.
Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
“Abbiamo aderito anche l’anno scorso, nostro primo anno di attività, perché ci piace l’idea di poter arricchire la cultura dei bambini, fin da piccoli, con l’aiuto di libri che possano aiutare a sviluppare immaginazione e creatività”, ci informano le giovani.
Questa però non è l’unica iniziativa sociale a cui hanno deciso di prendere parte, ma per il secondo anno consecutivo riconfermano il progetto “Il giocattolo sospeso”, iniziativa che promuove l’aiuto concreto nel nostro paese, donando Giocattoli, Articoli di Cartoleria, Libri, a famiglie con difficoltà economiche, durante il periodo natalizio.
Dal 20 novembre al 14 dicembre, nella cartolibreria, sarà possibile infatti acquistare doni che verranno poi consegnati direttamente dall’Amministrazione comunale alle varie famiglie.