Presso l’Albergo Centrale di San Pellegrino Terme ha aperto, nei giorni scorsi, l’Alzheimer Cafè. Si tratta di un momento informativo e di cura per i pazienti e i loro familiari. Lo spazio è aperto il giovedì dalle ore 14.30 alle 16.30, ogni 2 settimane.
In questo Cafè i familiari potranno passare del tempo in tutto relax, supportati da personale specializzato, nel frattempo i propri cari affetti da demenza verranno inseriti in percorsi e attività di stimolazione cognitiva e comportamentale.
Prossimamente ne aprirà un secondo anche a Piazza Brembana, all’interno del Don Palla. Questi Alzheimer Cafè fanno parte del progetto Remember reso possibile dalla collaborazione fra l’Ambito Valle Brembana, Ambito Valle Imagna- Villa d’Almè, l’ASST Papa Giovanni XXIII con il sostegno di Regione Lombardia.
L’obiettivo del progetto – avviato nel 2019 – è quello di sostenere la persona affetta da demenza e la sua famiglia. Ricordiamo che sempre come parte del progetto ci sono anche i caffè sociali attivati ad Almè, Almenno San Salvatore, Rota d’Imagna e Valbrembo, pensati per aiutare nella socializzazione persone fragili, come gli anziani soli o le persone disabili.