Il Comune di San Pellegrino Terme aderisce alla Comunità energetica rinnovabile “Sinergia”, la principale in Lombardia, nata lo scorso agosto, di cui fanno già parte anche i Comuni di Almenno San Bartolomeo, Palazzago e Roncola.
Mercoledì 5 febbraio, alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare del Comune di San Pellegrino Terme, in Viale Papa Giovanni XXIII n°20, presentazione del progetto “Fondazione Sinergia Cer” per mostrare ai cittadini i benefici del far parte di una Comunità energetica rinnovabile.
Una CER serve a promuovere la produzione di energia elettrica rinnovabile (tramite la realizzazione di nuovi impianti, fotovoltaici ma non solo) e la sua condivisione tra gli aderenti. I benefici di una Cer: favorire la transizione energetica incentivando la produzione di energia “pulita” e conveniente; riduce la dipendenza energetica dell’Italia, e dei suoi territori, da altri Paesi; migliora l’ambiente e la salute contribuendo a ridurre inquinamento e cambiamenti climatici e infine rafforza i legami comunitari generando risorse economiche a favore di progetti sociali. Inoltre, facendo parte di una Cer, si ha accesso a contributi economici ventennalie finanziamenti fino al 40% da fondi Pnrr per la realizzazione di nuovi impianti. Per saperne di più visitare il sito web oppure contattare il n° telefonico 035.4388711.
LEGGI ANCHE
Nasce “Sinergia”, la Comunità energetica da record: ci sono anche Almenno SB, Palazzago e Roncola
Caro bollette? Lenna punta alla sua comunità energetica. Arrivati i primi pannelli fotovoltaici
Filippi 1971 guida la rivoluzione energetica di Berbenno: fotovoltaico da 500 KW per la comunità