Nuovo giorno, nuovo compleanno in quel di San Pellegrino Terme: la sanpellegrinese Maria Carmela Scanzi, nella giornata di ieri, mercoledì 28 agosto, ha compiuto 100 anni. Con lei, attualmente, il numero di centenari che vivono nella cittadina termale sale a quota sei (cinque donne ed un uomo): quattro hanno compiuto 100 anni lo scorso anno, mentre lei ed un’altra persona hanno raggiunto il secolo nel corso di questo 2024. A raccontarci la storia di Maria Carmela è la figlia Silvana in compagnia della sorella Vanda.
“Nostra mamma – racconta Silvana – è nata il 28 agosto 1924 ed è originaria della frazione di Santa Croce. Prima di sposarsi, per 10 anni, ha lavorato all’ex Filatoio SASA di San Pellegrino Terme. Nel 1950 si è sposata con Battista Baroni, il quale era un contadino ed aveva lavorato in quelle che una volta erano le Terme (ai tempi situate nei pressi dell’ex Hotel Como ed ora situate a Ruspino ndr) dove veniva imbottigliata solamente la rinomata Acqua San Pellegrino.
I nostri genitori si sono occupati della proprietà di famiglia dove avevano una piccola fattoria – racconta Silvana. – Alcuni anni dopo la famiglia si è allargata con la nascita di tre figlie: nel 1951 è nata Renata ed in seguito siamo nate Vanda ed io. Nel 1998 la nostra famiglia ha abbandonato la fattoria di San Pellegrino e si è trasferita a vivere in centro paese. In quegli anni la signora Maria Carmela ed il marito Battista sono stati costretti a vendere la loro proprietà per l’avanzare degli anni e per la salute precaria del marito. Inoltre l’assenza di una strada carrabile che raggiungesse l’abitazione era un grosso limite. La strada poi è arrivata nel 2005”.
Maria Carmela è una madre (e nonna) molto dolce ed affettuosa con le sue tre figlie e il nipote, ma è stata anche una grande lavoratrice e ha saputo trasmettere importanti valori ed insegnamenti: “Fino a novembre dell’anno scorso, nostra mamma è sempre stata abbastanza autosufficiente. Per quanto riguarda la salute, invece, sta bene ed è accudita ogni giorno da me e da mia sorella Vanda” – continua.
Come si sente la donna ad aver raggiunto questo importante traguardo? “Possiamo dirvi che da sempre è stata una persona molto solare e che non le sembra ancora vero di aver compiuto ben 100 anni! Il segreto? Mangiare bene, essere allegra ed aver lavorato tanto” confermano le figlie.
Tra le prime persone che ieri hanno fatto gli auguri alla signora il sindaco di San Pellegrino Terme, Fausto Galizzi, accompagnato da Enrico Sonzogni, Presidente dell’Associazione ANTEAS che ha sede a San Pellegrino. Questi ultimi hanno portato un mazzo di fiori ed una targa commemorativa da parte dell’Amministrazione Comunale che recita: “Comune di San Pellegrino Terme a Maria Carmela Scanzi per i suoi splendidi 100 anni! Con sincera gratitudine e orgoglio ci stringiamo a chi, in cento anni di vita, ha costruito un pezzo della storia della nostra comunità. Auguri!”.