Villa Giuseppina a San Pellegrino Terme – sede delle future terme curative – sarà presto completamente di proprietà del Comune, che si “accollerà” (quasi) per intero il progetto di riqualificazione dell’edificio per poi, tramite un bando, trovare un gestore.
Nel Consiglio comunale di venerdì 22 novembre si dovrà approvare l’acquisto, da parte del Comune di San Pellegrino Terme (già proprietario dei tre piani superiori), del piano terra di Villa Giuseppina, attualmente di proprietà del Gruppo Percassi e che avrebbe dovuto realizzare degli spazi commerciali.
Con l’acquisizione da parte del Comune del piano terra per 500 mila euro più IVA, grande circa 300 mq, le terme curative (chiuse dal 2006) saranno evidentemente ancora più grandi.
Inizialmente l’intervento di recupero prevedeva una riqualificazione “al rustico” dell’edificio, con un gestore privato che avrebbe completato i lavori con finiture e impianti.
Con la ricerca di un privato non andata a buon fine, il Comune ha deciso di proseguire con i lavori dei tre piani superiori, che saranno quindi completati. Il bando per i lavori sarà pubblicato entro fine anno con inizio lavori prevista per prima metà del 2025. Il piano terra, invece, sarà completato dal futuro gestore, che sarà ovviamente trovato tramite un altro bando.