Questo 2024 per il GESP (Gruppo Escursionisti San Pellegrino) è un anno molto importante: l’associazione ha infatti raggiunto 60 anni dalla sua fondazione (1964-2024). Nella serata di sabato 28 settembre, presso il Teatro dell’Oratorio di San Pellegrino Terme, il raggiungimento di questo traguardo è stato celebrato con una serata chiamata “Il mio Alpinismo sulle montagne di casa” dove a raccontare la sua carriera è stato François Cazzanelli, 34enne guida alpina ed alpinista, molto popolare nell’ambito alpinistico, originario di Cervinia nella Valtournenche (Valle d’Aosta).
A dare inizio all’incontro Martino Pesenti, Presidente del Gruppo GESP, e il parroco della cittadina termale don Alessandro Nava. Durante l’incontro non si è persa occasione per mettere sotto i riflettori l’importanza dei valori della montagna. “Sotto suggerimento di varie persone, abbiamo pensato di organizzare una serata con François Cazzanelli, giovane alpinista oltre che ex sportivo di Sci Alpinismo (arrivò 2° al Trofeo Parravicini nel 2011 ndr). Oggi François è responsabile delle Guide Alpine del ‘Trofeo Mezzalama’, gara importante di Sci Alpinismo, che ha luogo in Valle d’Aosta. Nonostante la giovane età, ha già una carriera internazionale molto importante: senza ossigeno, ha fatto una spedizione sul Monte Everest (8.000 m). Il 7 ottobre partirà per una nuova spedizione in Nepal, dove sta sostenendo un’associazione per bambini chiamata Sanonani House” – racconta il Presidente Pesenti.
Proseguendo è stato mostrato un filmato riguardante il Monte Cervino, montagna importante per Cazzanelli, dove quest’ultimo ha aperto con alcuni compagni di cordata una via che parte dal versante Sud del monte. Molto importante è stato anche il messaggio che ha dato il 34enne a coloro che erano presenti all’evento: “Non andate all’estero perché le nostre Alpi, che tutti ci invidiano, hanno ancora molto da offrire sia gli alpinisti sia a tutti quelli che frequentano le montagne”.
Il prossimo appuntamento è sabato 23 novembre al Teatro dell’Oratorio di San Pellegrino Terme. Nel corso di quell’incontro Paolo Valoti, ex Presidente del CAI (Club Alpino Italiano) Bergamo, parlerà ai presenti del progetto “Casa della Montagna” che si trova a Peñas (Bolivia) nella missione di Padre Antonio “Topio” Zavatarelli.