Il Comune di San Pellegrino Terme – su richiesta di un gruppo di amici ciclisti, tra cui anche il campione Ivan Gotti – intitolerà al campione di mountain bike Dario Acquaroli (scomparso la scorsa Pasqua per un malore mentre era in sella alla sua bici a Camerata Cornello) il nuovo ponte pedonale sul fiume Brembo, in fase di realizzazione.
La passerella collegherà viale Papa Giovanni XXIII a viale Belotti, l’opera parte precisamente da dove si trova il monumento di Papa Giovanni XXIII (che verrà spostato), nei pressi del Municipio, e arriverà nei pressi dello stadio comunale e del Grand Hotel. Il ponte sarà ad arcata unica in acciaio e pietra con pavimento in legno, lungo 68 metri con larghezza sui due lati di 6,70 metri fino a restringersi a 3,50 metri a metà, dove si trova il punto più alto e anche più panoramico. Il ponte sarà pronto entro fine anno/inizio 2024.
“Visto che tra i compiti dell’Amministrazione Comunale – si legge nella proposta, approvata all’unanimità – rientra l’intitolazione di strade, piazze, aree ed edifici pubblici e che in tale scelta si ritiene debbano essere prioritariamente considerate personalità locali che si siano distinte nei campi civile, sociale, culturale, artistico, sportivo e professionale contribuendo in modo significativo alla crescita della comunità e di cui si intende pertanto onorare e perpetrare la memoria e il ricordo; considerato che in data 9 aprile 2023 è prematuramente scomparso il sanpellegrinese Dario Acquaroli pioniere e simbolo della mountain bike in Italia, vincitore di due campionati del mondo nel 1993 e nel 1996, di due campionati europei nel 1992 e nel 1993 e di cinque titoli italiani nel 1992, 1993, 1996, 2000 e 2005; ritenuto di ricordare e onorare la straordinaria figura dello sportivo, campione della mountain bike, Dario Acquaroli, intitolando alla sua persona il costruendo nuovo ponte pedonale sul fiume Brembo, posto a lato del Palazzo Municipale”
Ultime Notizie
-
Vorrei capire a cosa serve un ponte in più, quale è l’utilità e a quale scopo, visto che di ponti, ne abbiamo già tanti, una spesa cosi onerosa?
-
Mi pare sia un opera importante e pertanto non ci trovo il senso di chiamarlo”passerella” su una enciclopedia, viene spiegata così:
1. a. Genericam., tipo di ponte leggero e di sezione ridotta, permanente o temporaneo, che permette ai pedoni di transitare su un corso d’acqua,
Magari però sbaglio. , Maa ?? -
Complimenti al gruppo dei ragazzi di S. Croce.. L’unione fa la forza,Complimenti anche ad Adriano , sempre capace e generoso