San Pellegrino, in Vetta c’è il “Sentiero degli animali” e arriva il percorso inclusivo

Presso la Località Vetta, 10 minuti dal centro di San Pellegrino Terme (raggiungibile con la funicolare), è stato realizzato il “Sentiero degli Animali” all’interno del progetto Natural Green: si tratta di un percorso illustrativo-didattico sparso nella frazione Vetta dove, su 32 cartelli, è possibile leggere alcune curiosità della fauna selvatica attualmente presente, e passata, in […]
2 Maggio 2023

Presso la Località Vetta, 10 minuti dal centro di San Pellegrino Terme (raggiungibile con la funicolare), è stato realizzato il “Sentiero degli Animali” all’interno del progetto Natural Green: si tratta di un percorso illustrativo-didattico sparso nella frazione Vetta dove, su 32 cartelli, è possibile leggere alcune curiosità della fauna selvatica attualmente presente, e passata, in Valle Brembana.

A parlarci di questo progetto Michele Pesenti, Assessore comunale delle Attività produttive e valorizzazione del territorio di San Pellegrino.”Quello che mi compete come Assessorato è la Valorizzazione e Promozione del territorio. Due anni fa è stato aperto il progetto ‘Natural Green’ e l’anno scorso abbiamo realizzato tutta questa sentieristica.

Oggi i turisti, appena scendono dalla funicolare, possono visitare con tutta tranquillità la frazione e scoprire qualche piccola curiosità sugli animali selvatici che è possibile trovare in Valle Brembana. Il percorso è lungo 1.5 km circa e parte dall’arrivo della funicolare per poi ricongiungersi ancora lì. Ci sembrava carino realizzarlo ad anello in modo che i turisti e non solo possano fare il giro della frazione.”

I cartelli sono stati realizzati dall’InfoPoint di San Pellegrino: vi sono il nome dell’animale con una fotografia accanto, realizzata dal fotografo locale Baldovino Midali, e una breve descrizione in italiano e in inglese, in modo che anche i turisti, che visitano la frazione, possano leggerli.

“Questo percorso – prosegue l’Assessore Pesenti – è un ampliamento sopra il Parco Naturale della Vetta, in quanto abbiamo voluto offrire anche una sensibilità sotto l’aspetto naturalistico. Prossimamente verrà realizzato anche un percorso inclusivo dedicato alle persone diversamente abili con un’area urbana riservata e delle panchine apposite. Questo percorso verrà creato nella parte superiore del Parco Naturale della Vetta”. Anche percorrendo la strada agro-silvo-pastorale che va verso il borgo di Sussia è possibile vedere e leggere i cartelli del progetto Natural Green.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross