A San Pellegrino Terme festa per i quattro centenari del paese sabato 3 giugno, con una Santa Messa dedicata a loro nella chiesa parrocchiale del paese, alle ore 16.00.
E loro sono Giacomina Sonzogni, detta “Rina”, che li farà il prossimo 15 ottobre; Agnese Pesenti, il 26 ottobre, tra qualche giorno in alpeggio con la figlia Maria Grazia Verdi sopra il paese; Enrichetta Rodeschini, che compirà gli anni il 16 luglio ed è ospite alla RSA “Oasi” di San Pellegrino; Ivo Ghisalberti, amante del ballo, che raggiungerà il secolo il 27 ottobre.
“Vi porto gli auguri del sindaco e di tutta l’amministrazione comunale – ha spiegato il vicesindaco Vittorio Milesi a fine cerimonia – Posso orgogliosamente affermare che stiamo dedicando questa giornata a chi in cento anni di vita ha costruito un pezzo di storia della nostra comunità. Penso sia se non la prima, una delle poche volte che assistiamo a un anniversario del genere”.
“Era il 1923 e tra tutti quelli nati, quattro sono ancora qua oggi con noi a condividere questo momento di festa e di felicità. La nostra comunità vi fa festa e vi vuole bene. La Messa di oggi è anche un modo per ringraziare il Signore per questa vita longeva” ha spiegato don Gianluigi Brescianini.
I centenari hanno ricevuto dal vicesindaco una targhetta in ricordo della giornata e del traguardo. La cerimonia si è poi spostata all’oratorio con un rinfresco offerto ai festeggiati e alle loro famiglie.