Questa mattina, venerdì 26 gennaio, visita all’Istituto Superiore di San Pellegrino Terme e al Liceo Coreutico “A. Locatelli” di Bergamo dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi, insieme al consigliere regionale Jonathan Lobati.
Prima tappa nella cittadina termale della Valle Brembana dove l’occasione è stata l’inaugurazione di nuove cucine per gli studenti, dotate – tra le altre cose – di piani di cottura a induzione al posto dei vecchi fornelli a gas. Si tratta del progetto “laboratori eno-gastronomici edu-green e di innovazione degli ambienti di apprendimento” (finanziato con risorse dell’istituto, fondi provinciali, regionali e fondo europeo PON 13.1.4A-FESRPON-LO-2022-36 Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo) presentato alla presenza del sindaco Fausto Galizzi, del vice Vittorio Milesi, del consigliere provinciale Umberto Valois e della dirigente Giovanna Leidi. A chiudere un aperitivo preparato dagli studenti del corso di Enogastronomia e ospitalità alberghiera.
“Il progetto è nato da una concomitanza di cause che si sono rivelate delle opportunità per il miglioramento della scuola – racconta la dirigente Giovanna Leidi – Le nostre cucine storiche non erano più adeguate alle esigenze formative dei ragazzi, e non rispondevano più alle norme di sicurezza secondo cui non potevamo più utilizzare attrezzature a fiamma viva all’interno dell’Istituto. La Provincia di Bergamo sta spingendo affinché tutti gli istituti superiori possano ricevere il Certificato prevenzione incendi dai vigili del fuoco e la prima azione richiesta in questo senso è proprio l’eliminazione del gas. Inoltre i nostri studenti devono essere preparati a operare nelle moderne cucine a controllo digitale e green, per cui, è importante che i laboratori siano adeguati e al passo con i tempi”. Il vecchio corpo di cottura, quello originale del 1960, attualmente fa bella mostra nella zona hall dell’istituto e diventerà una sorta di carrello di esposizione, visto che rappresenta una parte importante della storia della scuola.
Poi, in quel di Bergamo, la delegazione di Regione Lombardia ha assistito ad una esibizione presso il Liceo Coreutico “A. Locatelli” di Bergamo (liceo dedicato all’apprendimento tecnico-pratico della danza classica e contemporanea e allo studio del ruolo dell’arte coreutica nella storia e nella cultura), l’unico nella provincia di Bergamo e il secondo ad essere stato attivato in tutta la Regione Lombardia. Durante la visita, l’assessore Tironi e il consigliere Lobati hanno avuto modo di apprezzare l’impegno e la passione di ragazzi e docenti, nonché il grande livello della struttura.
“È fondamentale avere la consapevolezza di imparare un mestiere, perché ciò che i nostri ragazzi imparano oggi è ciò che concretamente faranno nel mondo del lavoro. Non uscire da un percorso scolastico con la sola teoria, ma con la capacità di mettere in pratica ciò che si è appreso, rappresenta un punto di partenza totalmente diverso. Solo attraverso la passione si può fare la differenza. Tutto questo l’ho ritrovato presso l’Istituto Superiore San Pellegrino e al Liceo Coreutico A. Locatelli di Bergamo, dove passione e professionalità sono alla base del percorso di crescita personale e lavorativa dei suoi studenti“. dichiara l’assessore Simona Tironi.
“L’Istituto Superiore di San Pellegrino Terme è una vera e propria eccellenza di livello nazionale, dove si sono formati chef di chiara fama. Una scuola sempre attenta alle esigenze dei suoi studenti e pronta a mettere loro a disposizione i migliori strumenti disponibili. Per motivi diversi – uno nella danza e l’altro nei servizi alberghieri, ristorazione e turismo – questi due istituti sono eccellenze che, come Regione Lombardia, è nostro compito supportare. Solo con un livello sempre alto delle nostre scuole, e quindi degli studenti, possiamo garantirci un futuro brillante per la nostra Lombardia” spiega Jonathan Lobati, consigliere regionale.