San Pellegrino presenta la “Acquaman BikEvent”, l’evento in memoria del ciclista Dario Acquaroli

Venerdì 12 aprile a San Pellegrino Terme, presso la Sala Consiliare del Comune, è stata ufficialmente presentata la "Acquaman BikEvent Gravel & More"
13 Aprile 2024

Venerdì 12 aprile a San Pellegrino Terme, presso la Sala Consiliare del Comune, è stata ufficialmente presentata la “Acquaman BikEvent Gravel & More”. Come vi avevamo già anticipato in precedenza, un evento gravel (senza una classifica ed ansia da prestazione e competizione) che avrà luogo nella cittadina termale sabato 27 aprile (a fondo articolo trovate il programma della manifestazione) promossa da un gruppo di amici per ricordare il ciclista Dario Acquaroli, natio proprio di San Pellegrino, scomparso prematuramente il 9 aprile 2023 (QUI potete leggere alcune informazioni su di lui).

“Sarà l’occasione in cui avverrà la posa ufficiale della targa del nuovo ponte ciclo-pedonale dedicato proprio al grande Dario! Sarà una bellissima giornata di sport, divertimento e colori grazie anche alla pazza Vintage Ride MTB… se potete, non mancate” – avevano annunciato, ieri, gli organizzatori in un post Facebook.

Alla presentazione di quella che poi sarà la vera e propria “Acquaman Gravel & More” erano presenti in molti: da alcuni membri della sua famiglia al suo ex allenatore Roberto Cattaneo a chi lo ha potuto conoscere di persona e col quale ha avuto la fortuna di pedalare insieme in qualche gara o occasione, ne sono esempi il noto ciclista sanpellegrinese Ivan Gotti e il vincitore del mondiale Juniores di Downhill Bruno Zanchi.

Ad indossare i panni da “conduttrice” è stata la giovane Guida Alpina sanpellegrinese Sara Taiocchi, la quale nel corso della serata è stata poi affiancata da varie persone che hanno parlato sia dell’evento che del compianto Acquaroli… Roberto Astori ha raccontato che ha voluto fortemente creare un evento per ricordare il suo amico Dario, mentre Matteo Pedrazzani la parte di tutta l’organizzazione. Successivamente è stata la volta di una persona che ha avuto l’onore di essere stato l’allenatore di Dario: stiamo parlando di Roberto Cattaneo, il quale ha raccontato un piccolo aneddoto su due oggetti molto importanti appartenuti proprio ad Acquaroli ovvero la sua fidata bicicletta e la borraccia che Roberto gli ha consegnato durante la sua ultima gara che ha affrontato mentre si trovava in Australia.

A dire due parole è stato anche Vittorio Milesi, vicesindaco di San Pellegrino: “Davvero grazie alle persone che si sono messe subito in movimento per ricordare Dario Acquaroli, una figura importante della nostra cittadina. Da un lato siamo fortunati perché a San Pellegrino abbiamo avuto grandi Campioni, come Dario Acquaroli e Davide Astori, però dall’altro siamo sfortunati perché sono scomparsi prematuramente… Figure che hanno raggiunto le vette più importanti nel mondo dello sport, non si son montati la testa, e rappresentano per i nostri giovani degli esempi e dei punti di riferimento. Credo che ricordarli in questo modo sia davvero importante proprio perché significa anche valorizzare quelle che sono state le partenze e le testimonianze migliori che la nostra terra esprime. Questo ricordo e quest’iniziativa del 27 aprile sono quanto mai importanti anche per l’Amministrazione Comunale perché abbiamo deciso di intitolare, su suggerimento degli amici di Dario, il nuovo ponte pedonale cittadino proprio ad Acquaroli. Ho visto che ci sono altre realtà che ricordano Dario Acquaroli (ne è un esempio la gara internazionale MTB Dario Acquaroli che si svolgerà il 29 settembre nella cornice del Lago d’Iseo alla quale è possibile già iscriversi) e anche questo è un segno di quello che ha lasciato non soltanto a noi ma anche in altre realtà”.

Dopo di lui ha preso la parola anche Lara Magoni, Sottosegretaria di Regione Lombardia con delega Sport e Giovani: “Il ciclismo è uno sport che rapisce il cuore di tutti: ovunque vada ad un’iniziativa che si parla di ciclismo trovo una famiglia e qui c’è la vera famiglia che affiancava Dario. L’allenatore, il meccanico, gli amici e a chi ha gareggiato con lui. Se stasera siamo in tanti e tutti parlano di Dario è perché non solo ha vinto, ma nel suo percorso di vita ha fatto battere il cuore a tanti amici che sono presenti, e che non ci sono, ma sanno che ci sarà la Dario Acquaroli Acquaman”.

In seguito è intervenuto anche Bruno Zanchi che ha parlato, in modo specifico e dettagliato, dell’evento della VINTAGE RIDE MTB che avrà come luogo principale la zona del Campo Sportivo Comunale ‘Quarenghi’  a San Pellegrino Terme, nei pressi del Grand Hotel. La presentazione si è poi conclusa con la visione di un filmato che è stato realizzato in ricordo di Dario Acquaroli ed infine c’è stato un breve rinfresco presso l’Hotel Bigio.

acquaman bike event - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross