San Pellegrino, progetto estivo all’Alberghiero: “Primi passi verso il mondo del lavoro, divertendosi”

D’estate l'Istituto Superiore San Pellegrino non si ferma, si trasforma.
20 Luglio 2024

D’estate l’Istituto Superiore San Pellegrino non si ferma, si trasforma. Recentemente si è svolto infatti il progetto estivo “Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni” per gli studenti degli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, che ha visto alcuni ragazzi impegnati giovedì 27 e venerdì 28 giugno, da mercoledì 3 a venerdì 5 e da martedì 9 a venerdì 12 luglio.

Questo progetto è stato rivolto in primis a tutti gli studenti che frequentano l’Istituto Superiore San Pellegrino e poi anche ai neo iscritti che a settembre inizieranno la loro “avventura” all’interno del prestigioso Istituto Superiore. Proprio questi ultimi hanno accolto con molto entusiasmo l’invito a partecipare a questa particolare iniziativa.

Si tratta di un’attività ludica il cui scopo è di tipo formativo: come imparare ciò che diventerà il proprio lavoro senza preoccuparsi di niente, ma facendo del buon esercizio quotidiano. Oltre ad aver ospitato questo progetto estivo, l’IS San Pellegrino ha avuto anche un altro “ospite”: stiamo parlando dei ragazzi e delle ragazze del CRE dell’Oratorio di San Pellegrino Terme che il mercoledì pomeriggio hanno usufruito dei laboratori scolastici.

“Durante il laboratorio di Accoglienza abbiamo fatto delle esperienze sul territorio sanpellegrinese che prevede come primo approccio la visita alle imprese locali che erogano servizi turistici. Partner di questo progetto sono stati Bigio, Paganì e l’Infopoint di San Pellegrino Terme che si sono resi disponibili ad accogliere gli studenti e a spiegare loro ciò che sono le loro professioni ed i propri servizi offerti alla clientela.

I ragazzi hanno fatto interviste, raccolto materiale fotografico (che viene utilizzato per creare un sito web su San Pellegrino Terme) e degustato prodotti tipici ascoltandone la storia. Un’altra attività ludico-didattica finalizzata alla conoscenza e all’apprendimento della terminologia di settore che hanno svolto i ragazzi è stata il gioco ‘TABOO’ con carte personalizzate e create da me” per migliorare le competenze comunicative – racconta la professoressa Lydia Polichetti, docente di Accoglienza Turistica.

Non solo Accoglienza Turistica: i ragazzi, seguiti attentamente dal docente di Pasticceria il prof. Francesco Zurolo, hanno anche utilizzato le cucine dell’istituto e a tal proposito l’insegnante ha detto: “Qui i ragazzi hanno ampliato le conoscenze di base sia di cucina che di pasticceria preparando ricette della tradizione bergamasca e italiana (paste fresche e secche, ravioli, panificazione da ristorazione, torte tipiche italiane e dessert al piatto e biscotteria). Inoltre hanno conosciuto i nuovi laboratori 4.0 che li ospitano più le nuove strumentazioni di cucina tutte collegate in rete e visionate da remoto. Inoltre hanno svolto simulazioni reali di cucina e pasticceria moderna”Decisamente una “dolce” modalità per iniziare. I progetti estivi riprenderanno verso fine agosto, prima dell’inizio ufficiale dell’anno scolastico. Per info potete contattare orientamento@issanpellegrino.edu.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross