San Pellegrino Terme piange la centenaria Giacomina Sonzogni: esempio di tenacia e vitalità

Amava la compagnia, il lavoro a maglia, le carte e perfino il Tetris sull’iPad. Ha lasciato un esempio di tenacia e vitalità, festeggiando i suoi 101 anni con il sorriso solo pochi mesi fa.
11 Aprile 2025

La comunità di San Pellegrino Terme piange la scomparsa della nonna “nerd” Giacomina Sonzogni (così soprannominata per via della sua passione per il videogioco Tetris), deceduta alle ore 5:30 di ieri,  giovedì 10 aprile, all’età di 101 anni. A darne il triste annuncio le figlie Mariagrazia e Tiziana Milesi insieme ai nipoti Simone, Francesca e Stefano con le rispettive famiglie.

Giacomina, originaria della frazione di Antea, visse una vita fatta di sacrifici, amore e dedizione. A soli 13 anni emigrò in Francia per lavorare, poi rientrò in Italia, dove fu cameriera e operaia alla S.Pellegrino per 15 anni. Accanto al marito Pietro Milesi, l’amore della sua vita, costruì una famiglia unita, crescendo tre figli. Dedicò tempo al volontariato e affrontò con forza diverse sfide di salute. Amava la compagnia, il lavoro a maglia, le carte e perfino il Tetris sull’iPad. Ha lasciato un esempio di tenacia e vitalità, festeggiando i suoi 101 anni con il sorriso solo pochi mesi fa.

“Fino alla fine nostra mamma è rimasta lucida e sempre attiva. Purtroppo però un ulteriore problema di salute ce l’ha portata via. È stata accudita amorevolmente fino alla fine dei suoi giorni in casa da me e mia sorella Mariagrazia” – ci racconta la figlia Tiziana.

Attualmente la salma di Giacomina si trova nella “Casa Funeraria Tassis” in Via Monte Zucco 37/1 ed è possibile far visita nei seguenti orari: mattina dalle 8:30 alle ore 12 ed il pomeriggio dalle ore 14 alle ore 19. I funerali avranno luogo sabato 12 aprile alle ore 10 nella Chiesa parrocchiale di San Pellegrino Terme.

“Un grazie particolare alle infermiere Anna e Angela e alla Dottoressa Rosalba per le amorevoli cure prestate. Si ringraziano anticipatamente quanti interverranno alla cerimonia” – concludono le figlie.

LEGGI ANCHE

A San Pellegrino la boxe fa bene a tutti: dai medici sportivi il decalogo per un cervello in forma

Grand Hotel San Pellegrino, imprenditore californiano sparito? “Infondato, ma il percorso è lungo”

Angelina, Ivo e Andreina: 300 anni in tre. L’eccezionale traguardo dei fratelli Ghisalberti di San Pellegrino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
linkcross