San Pellegrino Terme, la “capitale” del Liberty brembano, è candidata fra i quattro finalisti del premio nazionale “Best LibertyCity”. Un riconoscimento che, a cadenza annuale, l’Associazione Italia Liberty, fondata nel 2019 con lo scopo di tutelare lo stile Art Nouveau, assegna al Comune in Italia che ha dimostrato al meglio di saper promuovere e valorizzare, ma anche conservare il proprio patrimonio artistico di Art Nouveau.
A sfidare San Pellegrino ci sono Torino, Cuneo e La Spezia, tutte e tre nominate per via del loro incredibile patrimonio Liberty. Il vincitore, a dirla tutta, sarebbe già stato scelto. Ma non verrà svelato prima di venerdì 19 novembre: a decretarlo sarà una giuria presieduta da Andrea Speziali, Presidente dell’Associazione nonché docente, artista e critico d’arte fra i massimi esperti dello stile.
“Non è stata una scelta facile – ha spiegato – poiché in più città italiane sono stati segnalati importanti lavori di recupero di edifici storici e attività ingenti sulla promozione del territorio. Dalle migliaia di segnalazioni arrivate abbiamo visto importanti aggiornamenti su alcuni siti in località quali Savona, Bari e Sarnico, già vincitrici alle scorse edizioni. Tra tutte il restauro di Villa Zanelli che galoppa nonostante i tempi di Coronavirus. Aggiungo un pizzico di suspance, magari ci saranno due città premiate nella stessa edizione”.
San Pellegrino è un vero e proprio gioiello del Liberty fra i più conosciuti in Italia. Recentemente, l’Amministrazione comunale ha portato a compimento la ristrutturazione del piano rialzato (quello dove si trova l’ingresso), tornato al suo antico splendore dopo cinque anni di lavori che ne hanno permesso il completo restauro, la demolizione e successiva ricostruzione delle cucine, nonché interventi di consolidamento strutturale dell’immobile e di tutte le solette, oltre che il rifacimento della cupola centrale e la sistemazione di tutti i serramenti esterni.