Vandali in azione lungo il sentiero che porta verso il borgo di Sussia, a San Pellegrino Terme, oggi giovedì 1 dicembre. “A dare l’allarme è stata un’escursionista – ci racconta la presidente dell’Associazione Amici di Sussia Chiara Pesenti – che stava passeggiando sulla strada agrosilvopastorale e ha notato che i cartelli con le indicazioni e le curiosità del luogo erano letteralmente spariti”.
Su Facebook l’Associazione ha espresso la propria rabbia in un lungo post, corredato da immagini piuttosto eloquenti: “Poco più di un anno fa l’Amministrazione comunale ed alcune Associazioni del territorio avevano posato dei cartelli lungo alcuni sentieri sulle alture di San Pellegrino e lungo la strada agrosilvopastorale che dalla Vetta sale verso Sussia. Oggi alcuni di questi cartelli non ci sono più: staccati e portati via, mentre i pali estirpati e lanciati nel sottobosco.
Questa manifestazione di disprezzo e di disinteresse per i beni comuni ci lascia indignati – prosegue il post –, questa mancanza di rispetto per la storia, per il luogo, per il lavoro altrui… e pensare che l’energia di questi “forzuti” che hanno divelto pali e cartelli poteva essere usata per la cura e la manutenzione degli stessi sentieri.
“Francamente è difficile commentare – spiega il vicesindaco Vittorio Milesi -. Sono gesti che indignano e lasciano senza parole. Una totale, immotivata mancanza di rispetto per il patrimonio di tutti e la stessa natura che rappresentano uno dei preoccupanti segni del disfacimento della nostra società. Ci sono persone in questa frazione del nostro Comune (Sussia ndr) che con fatica e sacrifici si prende cura dell’ambiente, cercando di rilanciarne la vocazione turistica: a loro va il nostro pensiero e la nostra solidarietà”.
Milesi ha inoltre fatto sapere che il Comune di San Pellegrino presenterà una formale denuncia ai Carabinieri e spera che coloro che abbiano informazioni ed elementi utili per trovare i responsabili dell’attacco vandalico si facciano avanti.