Santa Lucia giorno festivo a Bergamo e in provincia. Lo chiede un cittadino bergamasco con una raccolta firme lanciata su Change.org (a questo link) e che in poche ore ha quasi raggiunto 2 mila firme (e nel momento in cui scriviamo il numero continua a salire).
“Si propone l’introduzione del giorno festivo per il 13 dicembre, per dare modo ai piccoli, ai genitori e a tutta la comunità di potere godere appieno di questa bellissima tradizione che tanti ha fatto sognare e gioire”, si legge sulla pagina della petizione.
L’ideale – prosegue la richiesta – sarebbe poter far trascorrere ai piccoli la giornata a casa, esentandoli dalla scuola e contestualmente indire il giorno festivo in tutta la provincia bergamasca, permettendo ai genitori, o perlomeno alla maggior parte di essi, di trascorrere almeno la mattinata in famiglia vivendo con i propri cari questa splendida Festa.
Possiamo tutti ricordare l’emozione che abbiamo provato da piccoli, partendo dallo scrivere la tanto amata letterina a Santa Lucia, portandola in centro a Bergamo… Poi la dolce attesa, lasciando sul tavolo latte e biscotti o qualsiasi cosa che la tradizione di famiglia suggeriva. All’alba la grande festa, straripante felicità che riempiva i nostri cuori!
Come è giorno festivo il giorno del Santo Patrono di ogni comune, potrebbe esserlo il 13 dicembre per tutta la comunità bergamasca. Di certo un giorno molto sentito, e credo sia giusto poter festeggiare al meglio una tradizione speciale per i bambini e per i genitori, che con fatica, cercano di portare amore e gioia nell’anima dei più piccoli”.
Ultime Notizie
-
Per i bambini si va benissimo, ma anche i grandi si emozionano nel preparare, sono belle feste fatte in famiglia🥰🤩
-
Serebbe una bella idea per godere la gioia dei bambini.
-
Non abito più a Bergamo, ma santa Lucia è sempre nel mio cuore ed in quello dei miei bimbi..
-
Ottima idea, è un giorno di festa per i piccoli ed è giusto stiano a casa con la loro famiglia
-
Sarebbe davvero bellissimo rendere festiva a tutti gli effetti questa secolare tradizione della nostra terra, perché é ancora molto viva, attuale e….”sentita” ed è importante per le generazioni future! In questi ultimi 2 anni i bambini hanno perso moltissimo…regaliamo loro un giorno di gioia, allegria e spensieratezza!!!!! Regaliamogli una festa che è rimasta ancora autentica e unica.
-
Chiedo scusa il telefono mi ha scritto buona notte…. Mi dispiace grazie 🙂
-
La gioia dei bambini è il cuore di Gesù…. Anche Madre Teresa di Calcutta diceva che i bambini sono nel cuore di DIO … grazie buonanotte giornata
-
Santa Lucia è importante x noi a Bergamo