Proseguono i lavori di ristrutturazione delle Case di Comunità della ASST Papa Giovanni XXIII, secondo i piani di sviluppo del polo territoriale configurati nella Missione 6 del PNRR, entrata nella fase 2. È ora il turno della Casa di Comunità di Sant’Omobono Terme: per consentire i lavori che porteranno al raddoppio della superficie disponibile nell’edificio di proprietà dell’ASST Papa Giovanni XXIII, a partire dal 15 ottobre i servizi operativi in Via Vanoncini si sposteranno temporaneamente nella ex scuola elementare del Comune di Strozza di via Roma 1.
L’edificio di tre piani è da poco non più in uso ed è stato individuato e messo a disposizione dell’ASST Papa Giovanni XXIII grazie alla collaborazione dei Sindaci della Valle Imagna e del Comune di Strozza. Per limitare al minimo i disagi per l’utenza, il trasferimento avverrà nel fine settimana del 12 e 13 ottobre 2024. Per consentire l’ultimazione delle operazioni di trasferimento e avviamento dei servizi nella sede temporanea, tutti i servizi erogati dalla Casa di comunità saranno sospesi lunedì 14 ottobre.
La sede di Strozza accoglierà, con riapertura completa al pubblico martedì 15 ottobre 2024, la quasi totalità dei servizi già attivi a Sant’Omobono Terme, tranne le attività consultoriali, che ritornano temporaneamente a Villa d’Almè (in Via Fratelli Calvi, 25) e il servizio di assistenza sociale dell’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona Valle Imagna-Villa d’Almè ed il Centro Antiviolenza Penelope, che si trasferiscono temporaneamente nella sede di via Valer, 2 a Sant’Omobono Terme.
Per raggiungere la sede temporanea di Strozza, oltre ai normali mezzi pubblici e privati, c’è la possibilità di prenotare un servizio gratuito di trasporto telefonando al numero 338.2046616 dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 15.30. Il servizio, sarà attivo dal 21 ottobre 2024 ed è organizzato dall’ASST Papa Giovanni XXIII con il supporto della Croce Rossa di Sant’Omobono Terme.
Il trasferimento temporaneo permetterà di avviare il cantiere che porterà, entro la fine del 2025, alla riqualificazione della struttura con la realizzazione di un intero nuovo piano grazie ai fondi del PNRR.
Per ogni informazione, necessità o segnalazione, i cittadini possono rivolgersi alla Segreteria di Direzione del Distretto Valle Brembana, Valle Imagna e Villa d’Almè al numero 0345.545816.
Quello che interessa la Valle Imagna è il terzo intervento di ammodernamento e ampliamento delle Case di Comunità gestite dall’ASST Papa Giovanni XXIII per il Distretto Valle Brembana, Valle Imagna e Villa d’Almé. Anche per la Casa di Comunità di Zogno di piazza Belotti e per la Casa di Comunità di Villa d’Almé, attualmente ospitata nella scuola di Piazza Carboni, 5, la conclusione dei lavori è prevista entro la fine del 2025.