Assegnato anche quest’anno, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono di Sant’Omobono Terme, l’ambito Premio Carità destinato ad enti o associazioni del territorio che operano nel volontariato a favore della comunità.
La Commissione Biblioteca, presieduta da Valentina Todeschini di Valsecca, ha infatti consegnato il Premio Carità 2024 durante la celebrazione liturgica di domenica 10 novembre, subito dopo la tradizionale processione accompagnata dal corpo bandistico locale.
A ricevere questo riconoscimento è stato il Gruppo Volontari Assistenza Domiciliare Valle Imagna (quest’anno ha festeggiato 25 anni di attività) che da anni opera sul territorio vallare.“A questo enorme gruppo di volontari si deve infatti riconoscere il grande operato che quotidianamente viene svolto in diversi campi della vita sociale, da quello del trasporto di persone fragili verso strutture socio-sanitarie o scuole a quello della distribuzione dei pasti a domicilio, senza dimenticare la pura assistenza domiciliare” ha sottolineato nel discorso di premiazione il vicesindaco e assessore Stella Sirtori.
“L’attività di questi volontari è sinonimo di uno stile di vita generoso e altruista, che pone l’attenzione ai più fragili e ai bisognosi non solo di Sant’Omobono, ma anche residenti nei diversi paesi della valle. Il loro agire si è notevolmente ampliato negli ultimi anni toccando diversi settori della vita di una persona.
Come amministrazione comunale condividiamo appieno la scelta della commissione biblioteca e esprimiamo il nostro sentito ringraziamento a tutti coloro che operano in questa grande famiglia di volontari” conclude il vicesindaco.
251.400 chilometri percorsi per 8.344 persone trasportate e quasi 22 mila pasti consegnati nel 2023. Questi (alcuni) dei grandi numeri dell’associazione Volontari Assistenza Domiciliare Valle Imagna di Sant’Omobono Terme che il 29 settembre scorso ha celebrato i25 anni di fondazione.
LEGGI ANCHE
25 anni per l’Assistenza Domiciliare Valle Imagna: a Cepino festa per i volontari di ieri e di oggi
250mila km l’anno, senza mai fermarsi: l’Assistenza Domiciliare Valle Imagna festeggia 25 anni
Sant’Omobono festeggia il patrono: elevazione musicale, quadrangolare di calcio e Premio Carità