I veri protagonisti della serata di venerdì 20 dicembre sono stati dodici diciottenni residenti a Sant’Omobono Terme che hanno accettato l’invito da parte dell’Amministrazione Comunale (assessorato Politiche Giovanili) a vivere un momento celebrativo nell’anno del loro diciottesimo compleanno.
Per la prima volta, si è pensato di celebrare il traguardo della maggiore età attraverso un momento istituzionale, ma anche conviviale e di conoscenza di un gruppo di giovani che ben presto rappresenterà le basi della nostra società.
Dopo un saluto veloce del sindaco Ivo Manzoni che, per altri impegni istituzionali non ha potuto fermarsi alla serata, i giovani ragazzi sono rimasti in compagnia del vicesindaco Stella Sirtori e dell’assessore William Masnada. Ad ognuno di loro è stata regalata una copia del testo della Costituzione italiana, dopo un discorso civico-educativo tenuto dal vicesindaco e assessore alle Politiche giovanili Stella Sirtori, che ha richiamato l’attenzione sulla loro responsabilità nelle libere scelte della vita, ma anche sull’importante capacità di decidere in modo maturo e civile le proprie azioni, attraverso un forte senso, consapevoli dei loro diritti, ma anche dei loro doveri.
Non è mancato lo stimolo a sentirsi cittadini attivi del loro Comune, non solo attraverso attraverso il grande gesto del voto, ma anche con la partecipazione diretta alla vita del Paese attraverso la collaborazione, secondo le diverse capacità, al miglioramento e alla crescita della comunità di S.Omobono. Il vicesindaco ha anche presentato loro le varie attività che l’Amministrazione attuale sta portando avanti, presentando le diverse modalità attraverso cui relazionarsi con gli Amministratori in caso di eventuali necessità o di suggerimenti a scopo collettivo e comunitario.
Dopo la consegna della Costituzione si è passati al momento conviviale e tra pizze e sorrisi si è giunti alla deliziosa torta preparata per l’occasione. “La serata è piaciuta molto ai ragazzi, ma anche a me perché è stata l’occasione per conoscere meglio alcuni nostri giovani con cui ho potuto colloquiare su vari temi della loro età. Sono tutti ragazzi in gamba, che frequentano scuole diverse o che lavorano e che hanno manifestato una grande capacità di ascolto e riflessione, dimostrandosi alquanto maturi ed educati. Spero che questo appuntamento diventi una tradizione della nostra attività amministrativa, in quanto ritengo sia un modo per avvicinare i nuovi maggiorenni alla vita sociale, politica e civile della nostra Comunità, nella fase di vita in cui diventano veri e propri cittadini con diritti e doveri” afferma il vicesindaco Stella Sirtori. Anche l’assessore William Masnada si è dichiarato soddisfatto dell’evento:” Stare con i giovani è sempre motivo di crescita: anche stasera sono usciti argomenti interessanti che di certo terremo presenti durante la nostra attività amministrativa”.
LEGGI ANCHE
Sant’Omobono, i ragazzi di Stare in Valle realizzano 150 cesti di Natale per CFG Serramenti
Sant’Omobono premia i suoi studenti migliori: borse di studio a trenta ragazzi
Wenergy di Sant’Omobono cerca operaio elettricista: l’offerta di lavoro