Sedrina, ad attraversare è stato un lupo, non un cane lupo cecoslovacco: la conferma dagli esperti

"Quello che ha attraversato - fanno sapere dall'Associazione Nazionale per la Tutela dell'Ambiente e della Vita Rurali - era un lupo di grandi dimensioni. Per la valutazione dell'esemplare del filmato è stata fondamentale la collaborazione del Comune di Sedrina, di ANAS e della Provincia di Bergamo".
28 Marzo 2025

Domenica sera, 23 marzo scorso, è stato avvistato e filmato da un automobilista un lupo che attraversava la strada all’altezza dell’imbocco sud del viadotto di Sedrina. “Quello che ha attraversato – fanno sapere dall’Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente e della Vita Rurali – era un lupo di grandi dimensioni. Per la valutazione dell’esemplare del filmato è stata fondamentale la collaborazione del Comune di Sedrina, di ANAS e della Provincia di Bergamo”.

“Oggi – prosegue l’associazione – in provincia di Bergamo, sono presenti almeno tre branchi di lupi: tra Ardesio, Roncobello e Oltre il Colle, quindi tra Val di Scalve e alta Val Seriana, e tra Orobie Bergamasche e lecchesi. Ormai da anni si ripetono le predazioni ai danni di allevatori, che ovviamente chiedono più sicurezza e il contenimento della specie. Da sottolineare che l’esemplare in questione aveva evidentemente il solo fine di attraversare incolume la strada, cosa infatti avvenuta. L’animale proveniva dalla vegetazione a bordo strada, in un punto in cui non c’è illuminazione pubblica, ed è subito scomparso nel buio nei campi di fronte.

L’animale – anche se la certezza si può avere solo con l’analisi del DNA – dopo l’attenta analisi del filmato è stato riconosciuto dagli esperti della nostra Associazione come un lupo, e non come un cane lupo cecoslovacco. Infatti ha orecchie notevolmente più corte, testa più larga, coda proporzionata (un quarto della lunghezza totale), ventre non rientrante (a differenza dei cani di razze simili) e altri particolari. Ma quello che ha colpito gli esperti sono state le dimensioni particolarmente grandi, anche se si trattava all’apparenza di un lupo nostrano, ossia appenninico, della sottospecie Canis lupus italicus”.

Quanto grande? “Lo si è potuto stimare, visto che nel filmato l’animale quasi striscia sotto il guard rail per oltrepassarlo, poi fa qualche passo rimanendo un po’ chino probabilmente per diffidenza o paura e infine si alza del tutto, risultando alto alla spalla circa quanto la sommità del guard rail. Quanto è alto in quel punto? Per saperlo stamattina abbiamo chiesto alla polizia municipale di Sedrina, che ci ha fornito una misura ipotetica – tra i 70 e gli 80 cm – ma gentilmente ci ha comunicato che la strada era di competenza di ANAS oppure della Provincia di Bergamo, quindi meglio chiedere a loro.

Questi enti infatti hanno dimostrato straordinaria disponibilità ed efficienza, avendo anche degli addetti in zona, che hanno misurato appositamente il guard rail proprio in quel punto. Risultato, guard rail tipo a doppia onda, altezza della sommità di 75 cm. Il lupo, circa di quell’altezza, robusto e apparentemente in buona salute, pertanto potrebbe avere un peso di oltre 40 kg, forse circa 45 kg. Per capire, circa 10 cm al garrese più alto e una decina di kg più pesante di un maschio adulto di cane pastore tedesco. Il lupo appenninico puro – niente affatto piccolo come credono alcuni – infatti può raggiungere i 45 kg ed eccezionalmente anche superarli.

L’ultimo censimento effettuato da ISPRA nel 2020-2021 ha stabilito che in Italia continentale vivono mediamente 3.307 lupi (poi ricalcolati in 3.600), ma da allora il loro numero è aumentato e si suppone che siano in realtà almeno 1500-2000 in più. Ma anche solo con i 3.307 di media del 2021, l’Italia risulta avere la più grande popolazione di lupi d’Europa, anche più di Spagna o Romania. Il lupo in Europa, e pure in Italia, non è più in pericolo ma anzi è ormai eccessivamente numeroso, tanto che IUCN l’ha passato nella categoria Minore Preoccupazione, e il Comitato Permanente della Convenzione di Berna ha votato il 3 dicembre 2024 a favore del declassamento del grado di protezione del lupo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross