Notizie positive dalla Valle Brembana. Dopo l'avviso alla cittadinanza emesso ieri dall'Amministrazione comunale di Sedrina, in cui il sindaco Stefano Micheli comunicava la presenza di un caso positivo di Coronavirus nel paese brembano, emergono novità positive. Il contagiato è stato infatti dimesso ieri sera e seguirà un periodo di isolamento presso la propria casa.
“Il soggetto contagiato è stato dimesso in serata – conferma il sindaco di Sedrina Stefano Micheli – E dovrà rimanere per 15 giorni in isolamento fiduciario, presso la propria abitazione, in collegamento con il personale sanitario che monitorerà la convalescenza. Dalle ultime informazioni, pare che si stia risolvendo in modo positivo”.
Anche dal resto dell'Italia arrivano notizie positive: sebbene i contagi da Covid-19 siano aumentati nel nord Italia e abbiamo toccato anche altre regioni, cresce anche il numero dei pazienti che hanno contratto il Coronavirus e ne sono guariti. Secondo l'ultima elaborazione GIMBE, aggiornata al tardo pomeriggio di ieri 27 febbraio, è 650 il numero totale dei contagi, dei quali 248 ricoverati con sintomi, 56 in terapia intensiva, 284 in isolamento domiciliare, 17 deceduti e ben 45 guariti.
Per quanto riguarda invece la situazione della bergamasca, i contagi confermati dalla regione sono saliti a 72. Nembro è ancora il centro con il maggior numero di casi: 19 le persone positive. Nella zona della Valle Seriana, otto anche ad Alzano, quattro a Villa di Serio, quattro ad Albino e tre a Gazzaniga. Il resto della provincia vede invece tre casi a Bergamo città, tre a Sorisole, due a Treviglio. A quota due anche Peia, Vertova, Montello, e Grumello del Monte, mentre Cisano Bergamasco, Costa di Mezzate, Dalmine, Albano Sant’Alessandro, Cavernago, Casirate, Castelli Calepio, Scanzorosciate, Romano, Sedrina, Seriate, Torre Boldone, Gandino, Verdello, Zogno e Fontanella registrerebbero invece un caso per Comune. Tutti i pazienti, secondo quanto afferma Il Corriere, non sarebbero in condizioni critiche.