Domenica 24 Luglio alle ore 21:00 presso la Parrocchia di Selino Alto (Sant’Omobono Terme) in occasione della festa patronale di San Giacomo apostolo a cui la Parrocchia è dedicata, un nuovo appuntamento concertistico all’interno della Rassegna organistica di Valle Imagna sostenuto dall’organista Maurizio Mafezzoli nato a Como, ma residente nelle Marche e dal cornettista marchigiano Danilo Tamburo specializzato in esecuzione di musica antica con strumenti come il cornetto, il sackbut e il serpentone.
Il programma del concerto verte interamente verso la musica antica e comprende brani per organo solo e organo e cornetto adattati per l’occasione di compositori italiani e spagnoli quali G. Frescobaldi, G. Gabrieli, G.P. da Palestrina, A. de Cabezon, F. Correa de Arauxo, D. Castello e F. Pedero de Araujo.
I brani strumentali di indole religiosa basati su temi gregoriani ed altri più toccatistici che riguardano soprattutto il repertorio spagnolo, conferiscono al programma musicale proposto da Mafezzoli e Tamburo una varietà di colori e stati emotivi che alternano momenti meditativi ad altri più accesi e virtuosistici. Il cornetto è uno strumento musicale di forma ricurva e di sezione conica internamente, impiegato dal medioevo fino al barocco.
Il suo suono tende ad imitare la voce umana, spiega il cornettista Danilo Tamburo e aggiunge: “il cornetto suonato ora piano ora forte a seconda degli stati emotivi che l’interprete intende adottare, riesce ad essere molto espressivo e delicato nelle parti melodiche e assai più agile e potente in quelle virtuosistiche tanto da stupire il pubblico per le sue numerose qualità”.
“Si ringrazia il Parroco di Selino Alto don Michele Lievore per la disponibilità e l’Amministrazione comunale di Sant’Omobono Terme per il contributo”, fanno sapere dall’associazione filodrammatica Oltre Confine che organizza il concerto.
Ultime Notizie
-
Avete una mail o un numero di telefono per contatti.?