Domani elezioni amministrative in bergamasca con tre comuni brembani pronti alla sfida delle urne. In Bergamasca sono chiamati al voto 11 comuni (tutti sotto i 15.000 abitanti) per un totale di 31.372 abitanti e 26.133 elettori. Nelle nostre Valli, invece, verranno rinnovati i consigli comunali di Piazzolo in Alta Valle Brembana (84 abitanti, ma 97 elettori per i molti emigrati), Serina (2165 abitanti e 2087 elettori) ed Oltre il Colle (1058 abitanti e 1052 elettori).
PIAZZOLO
A Piazzolo candidatura unica di Laura Arizzi, attuale primo cittadino, con i candidati consiglieri Ernestina Molinari, Giovanni Rocchi, Fiorenzo Moroni, Alberto Arizzi, Roberto Arizzi, Paolo Volpi, Claudio Dominoni, Samuele Molinari, Maurizio Molinari, Massimo Molinari.
SERINA
Più articolati gli schieramenti in Val Serina. Nel centro capoluogo il sindaco uscente Giovanni Fattori (assessore al turismo in Comunità Montana) si ripresenta, ma senza il simbolo della Lega. Sarà a capo della lista “Insieme per Serina”; insieme a lui Cesare Adobati, Alessandro Bialetti, Lorenzo Carrara, Michele Cavagna, Angelo Cortinovis, Cristian Scanzi, Davide Sfardini
A contrastarne la riconferma alla carica di primo cittadino sarà la nuova lista civica guidata da Giorgio Cavagna. Con lui ci sono Milco Acerbis, Elena Aquilini, Angelo Belotti, Diego Bonaldi, Luigi Carrara, Stefano Carrara, Valerio Carrara, Emanuele Maurizio, Detlef Scanzi.
Non rinnova la propria candidatura il gruppo “Futuro & Tradizione”, che nel 2013 aveva candidato Andrea Tiraboschi ed ottenuto il 38,46%, contro il 61,53% della Lega di Giovanni Fattori. Sfumata anche la candidatura di Roberto Belotti, noto studioso di storia locale, con la lista Progetto Serina.
OLTRE IL COLLE
Oltre il Colle avrà certamente un nuovo sindaco, dopo che nell'ultimo anno il Comune è stato commissariato. Lo scorso anno infatti la percentuale dei votanti raggiunse solo il 26,12%, rendendo impossibile la riconferma a sindaco di Valerio Carrara, già Senatore della Repubblica. Un “blocco” che pare aver ora motivato la comunità, al punto che gli elettori con tutta probabilità dovranno scegliere fra tre liste.
“E se a Oltre il Colle…” guidata da Daniele “Paganì” Cavagna, 35 anni imprenditore del settore turistico, che guiderà la lista civica composta da Rosanna Carrara, Roberto Carrara, Giuseppe Maurizio, Pierluigi Parravicini, Stephanie Quistini, Davide Scolari, Paolo Valle e Yvette Epis. Beppe Astori, 66 anni di Dossena bancario in pensione e
La lista “Bene Comune” capitanata dal candidato sindaco Paolo Mauruzio, che dal 1995 al 2002 ha già ricoperto la carica di sindaco e che per molti anni è stato consigliere. Attualmente è presidente dello Sci Club Valserina. Insieme a lui Viviana Arrigoni, Alesandro Carobbio, Rossella Epis, Alberto Manenti, Pierangelo Palazzi, Costanza Tiraboschi, Francesco Tiraboschi.
Terza lista “Futuro Oltre il Colle” con candidato sindaco Giuseppe Astori, 66 anni di Dossena bancario in pensione. Nella sua squadra Marcello Bertolazzi, Gianluigi Carrara, Silvia Dolci, Pierangelo Manenti, Stefano Maringoni, Vittorio Palazzi, Mario Rizzi, Andrea Tiraboschi, Claudio Tiraboschi.
Domani i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23.