Sabato 20 ottobre, a Serina, si terrà la tradizionale mostra zootecnica conclusiva della stagione, che elegge la “Regina delle regine”. Stiamo ovviamente parlando del concorso Regina e la Reginetta delle Valli, giunto alla sua sesta edizione, organizzato dall'Associazione Manifestazioni Agricole e Zootecniche Valserina e Comune di Serina.
Il concorso Regina e Reginetta delle Valli è una sorta di “Gran Finale”, dove a contendersi la corona sono gli esemplari vincitori delle nove mostre delle valli bergamasche (Branzi, Camerata Cornello, Clusone, Dossena, Roncola, Schilpario, Serina, Taleggio, Valtorta) e della Fiera del Parco.
Il programma del concorso prevede: ore 9.00 sfilata degli animali per le vie del paese accompagnati dal Corpo Bandistico di Serina; ore 12.30 premiazione e incoronazione Regina e Reginetta; ore 14.30 intrattenimento per bambini e laboratorio del casaro; nel pomeriggio musica e vin brulè. Presente mercato con prodotti tipici vallari.
Lo scorso anno a vincere l'ambito premio di Regina l'azienda agricola Tessadri Annamaria di Dossena con la sua mucca Vezia. Una vittoria che portò con sé un importante insegnamento: tre anni prima del concorso, infatti, l'azienda agricola Tessadri dovette abbattere tutti i suoi capi a causa di una malattia incurabile e ricominciare da zero. Dalla disperazione alla bella vittoria del concorso, in mezzo tanta passione, fatica e la voglia di “non mollare mai”. Tipica espressione di chi è abituato a lavorare in valle, a confrontarsi ogni giorno con le difficoltà della montagna.