Servizio civile in Valle Brembana, 13 posizioni aperte per i giovani: come fare domanda

L’esperienza ha una durata di 12 mesi con un impegno settimanale di 25 ore ed un compenso di 507,30 euro mensili
5 Gennaio 2025

In Valle Brembana sono aperte 13 posizioni di Servizio Civile promosso dalla Cooperativa In Cammino e dall’Associazione Mosaico, ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come fare domanda. 

L’esperienza ha una durata di 12 mesi con un impegno settimanale di 25 ore ed un compenso di 507,30 euro mensili erogati dal ministero, 20 giorni di permesso retribuito e 30 giorni di malattia di cui 15 retribuiti, oltre a un percorso di formazione. Inoltre, è attiva una collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo che permette di ricevere crediti di questo progetto come tirocinio. 

Importante è specificare che si tratta di volontariato sociale con un compenso erogato dal ministero, il che significa che non è un contratto di lavoro. È possibile effettuare questa esperienza solo una volta, così da permettere a un maggiore numero di persone di provarla, poiché è proposta quasi ogni anno. 

Possono presentare domanda tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) che siano in possesso dei seguenti requisiti: 

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; 
  3. non aver riportato condanne. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Il progetto ha luogo in Val Brembana perché è dove la Cooperativa In Cammino ha le sue radici, è il luogo dove hanno scelto di lavorare, investire e continuare a generare esperienze di vita compiute, capaci di trasformare le fragilità in opportunità, dove i legami possano tornare ad essere centrali ed il benessere una dimensione accessibile a tutti. Inoltre credono fortemente nel valore del lavoro in Valle, per garantire un’opportunità di crescita e di sviluppo senza necessariamente spostarsi in città.

È possibile conoscerli meglio visitante il loro sito internet www.coopincammino.it ed inviando richiesta di informazioni alle seguenti mail: Segreteria@coopincammino.it oppure Daniela.gherardi@coopincammino.it

Per questo bando hanno messo ha disposizione 13 posizioni suddivise presso i loro Servizi, di cui sono titolari e di cui sono gestori: 

  • 8 presso asili nido e scuola dell’infanzia in tutta la Valle: San Pellegrino Terme, Lenna, Fuipiano al Brembo
  • 1 presso il Servizio CSE, Centro Socio Educativo per disabili, a San Pellegrino Terme
  • 1 Presso i Servizi di Salute Mentale, residenzialità leggera e Comunità Terraferma
  • 1 presso il Luogo di cura e Consultorio Familiare Priula, a San Pellegrino Terme.
  • 2 posizione per il Servizi Residenziali per Anziani a San Pellegrino Terme.

È possibile presentare domanda di partecipazione, entro e non oltre le ore 14 del 18 febbraio 2025: i candidati interessati dovranno compilare la domanda online sul portale dedicato https://domandaonline.serviziocivile.it/ accedendo tramite SPID. 

servizio civile incammino - La Voce delle Valli

La Cooperativa In Cammino ha da sempre un’attenzione particolare verso i giovani, ed il Servizio Civile è un progetto che promuove fin dai primi anni della sua nascita, inizialmente con i ragazzi che sceglievano l’obiezione di coscienza come opzione alternativa al Servizio militare, successivamente su base volontaria ed aperto anche alle ragazze.

La Cooperativa è socia di Associazione Mosaico, ente promotore dei progetti di Servizio Civile e leva Civica che opera nella regione Lombardia. Associazione Mosaico è l’Ente che gestisce il Progetto nella sua parte più formale e burocratica, mentre In Cammino è l’Ente Ospitante dei progetti che si esplicitano in varie posizioni e che coprono vari servizi, dalla prima infanzia fino al supporto agli anziani.

Ogni anno la Cooperativa è l’Ente Ospitante dei Progetti per dare l’opportunità a ragazzi giovani di sperimentarsi nel mondo del sociale, formarsi, orientarsi rispetto ad un percorso di studi e mettersi alla prova sia dal punto di vista umano, sia professionale, diventando una risorsa indispensabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross