Taglio del nastro sabato 17 settembre per la sesta ambulanza a servizio della Croce Rossa Italiana di San Pellegrino Terme, inaugurata a Lenna, dove, entro il 2024, sorgerà il Centro soccorso di tutta l’alta Valle Brembana.
Presenti il sindaco di Lenna, Pier Maria Rizzarda, il consigliere regionale Jonathan Lobati (tra i promotori del Centro soccorso quando era sindaco di Lenna), il presidente provinciale della Cri, Maurizio Bonomi e il presidente della Comunità Montana Valle Brembana, Fabio Bonzi.
L’acquisto del mezzo è stato reso possibile anche da un consistente contributo erogato dal Gal Valle Brembana, dedicato a questo tipo di mezzi con finalità sociali. “Ringrazio i numerosi volontari che dedicano il loro tempo per permetterci di vivere ogni giorno più sicuri” dichiara il consigliere regionale Jonathan Lobati.
Da lunedì è stato ufficialmente aperto il cantiere finanziato con fondi Pnrr (935 mila euro) per la realizzazione del Centro soccorso nel parcheggio dell’area industriale di Lenna, di fronte all’azienda Imex, che dovrebbe essere pronto entro 300 giorni.
Il centro, un Polo di emergenza-urgenza, sarà un edificio di due piani: al piano terra sono previste le autorimesse dove troveranno spazio le ambulanze, mentre nel piano superiore ci sarà la zona uffici. Sarà un edificio ad alta efficienza energetica, con pannelli fotovoltaici sul tetto. Il tutto a supporto dell’ospedale di San Giovanni Bianco e della piazzola dell’elisoccorso di Lenna.
Dal 2009 Lenna è stata scelta dall’Agenzia regionale di emergenza urgenza (Areu) come punto di partenza delle ambulanze che servono la media e l’alta Valle Brembana.