Sesta Challenge Valle Brembana: cinque prove, da San Pellegrino a Sedrina passando per Almenno SB

Il 2 settembre parte la sesta edizione di Challenge Valle Brembana, competizione ciclistica per allievi composta da cinque prove. Ecco l'evento nel dettaglio.
30 Agosto 2017

Settembre è il mese delle due ruote sulle strade della Valle Brembana, infatti è in programma la sesta edizione della Challenge Valle Brembana riservata alla categoria allievi. Ideata da Giuseppe Gotti, presidente del Pedale Sedrinese al quale hanno risposto con entusiasmo l’Us Paladina Ivan Gotti, il Pedale Brembillese e la Gc Almenno. La manifestazione si articolerà su cinque prove per contendersi le tre ambite maglie, la maglia Rossa per la classifica generale, la maglia bianca di miglior giovane e la maglia verde di leader degli scalatori.

1° prova – Sabato 02 settembre andrà in scena il Crono prologo sul circuito cittadino di San Pellegrino Terme, un primo assaggio con solo millesettecento metri di corsa che saranno anche validi per il campionato provinciale di cronometro individuale

2° prova – Dopo il primo assaggio di gara domenica 03 settembre si entra nel vivo della manifestazione con il 16°Trofeo CMS, 4° Medaglia d’Oro Pietro e Caterina Aceti a.m., 72 km che porterà i corridori da Brembilla fino a Camerata Cornello, poi si proseguirà affrontando l’insidioso strappo di Camanghè e poi si effettuerà un passaggio in Valle Imagna. Raggiunto e affrontato Mazzoleni quindi Ponte Giurino dove si affronterà l’ascesa del Berbenno scendendo da Laxolo e tornando a Brembilla

3° prova – Organizzata dal Gruppo Ciclistico Almenno sabato 16 settembre andrà in scena la terza prova, il 14° Trofeo dello Scalatore Valle Imagna, 8° Trofeo Giancarlo Rota a.m.. La prova sarà valida anche come campionato provinciale scalatori. 5,3 km molto impegnativi che porterà gli atleti da Almenno SB fino al traguardo posto in cima all’Albenza.

4° prova – Il giorno seguente andrà in scena il 16° Trofeo Gruppo Edile Bonalumi, 7° Memorial Antonio Togni, 2° Memorial Bonalumi Giuliano corsa organizzata dall’Unione Sportiva Paladina, Scuola Ciclismo Ivan Gotti. Corsa davvero difficile, 78 km, con quattro passaggi allo strappo della Madonna del Bosco, con l’arrivo davvero per scalatori puri sul difficile strappo della Cementeria nella zona Ghiaie di Paladina

5° prova – La prova finale della Challenge della Valle Brembana sarà domenica 1° ottobre e sotto l’abile regia del Pedale Sedrinese e metterà in palio la 9°Medaglia d’Oro Carpenteria Gotti srl, 8° Trofeo Vincenzo Gotti alla memoria. Una corsa per passisti scalatori, dura e lunga, circa 81 i km, con quattro passaggi di un circuito nervoso, Sedrina, Villa d’Almè, Almenno, Clanezzo, Ubiale e ritorno a Sedrina. Previsti inoltre due traguardi volanti dopodichè la comitiva prenderà le strade della Valle Imagna facendo il Berbenno dalla parte di Selino raggiungendo poi Brembilla da Laxolo e da li l’arrivo a Sedrina.

Spettacolo, adrenalina, fatica e sudore sono garantini per cui l’appuntamento per tutti gli sportivi e sulle strade della Valle Brembana per la sesta edizione della Challenge della Valle Brembana.

LEGGI ANCHE

Battista ce l'ha fatta: coast to coast del Canada di corsa in 86, un'impresa ad Guinness

Ultime Notizie

X
X
linkcross