Sfilano 90 moto e auto d’epoca a San Pellegrino: tre giorni tra Guzzi, Gilera e Alfa Romeo

45 moto e 43 auto di grande pregio e fascino, si contenderanno lo scettro di “più bella del reame” a San Pellegrino Terme.
13 Luglio 2023

Torna da venerdì 14 a domenica 16 luglio il Concorso di Eleganza Città di San Pellegrino Terme, evento unico nel suo genere, poiché il primo, dalla prima edizione di 13 anni fa, a coniugare le due e le quattro ruote: 45 moto e 43 auto di grande pregio e fascino, si contenderanno lo scettro di “più bella del reame”. Fra le moto – in concorso sono stati accettati solo esemplari costruiti prima della II Guerra Mondiale – modelli italiani come Guzzi, Della Ferrera, Gilera e poi molte straniere iconiche quali Triumph, Indian, BMW, Norton, Harley Davidson, Sunbeam. Fra le auto, con predilezione per le scoperte spider e cabriolet fino agli anni ’70, troveremo Chevrolet, OM, Fiat, Itala, Dodge, Lancia, Alfa Romeo, Mercedes, Maserati, Bentley, Ferrari e anche una Volugrafo “Bimbo”, microcar del 1948 realizzata in una manciata di esemplari.

Ad “aprire le danze” saranno le due ruote, che abbineranno al Concorso anche un evento dinamico, con partenza venerdì 14 luglio alle 10:00 da San Pellegrino direzione Alpi Orobiche, per un tour fra natura incontaminata e panorami mozzafiato, che li vedrà poi pernottare a Schilpario. Il sabato la marcia sarà verso Valle, per raggiungere Mapello (BG). Qui, nel frattempo, le auto partecipanti si saranno radunate e disposte sull’elegante prato all’italiana di Villa Gromo di Mapello, esclusiva residenza settecentesca che ospiterà la manifestazione per l’intera giornata del sabato, dall’Open Bar del pomeriggio fino alla Cena di Gala.

Prima dell’incontro tra vetture e moto, in un colpo d’occhio di sicuro impatto che infiammerà il cuore degli appassionati, il saluto delle istituzioni, la visita di tanti ospiti e l’inizio del lavoro da parte della giuria composta da esperti del settore, per decretare l’auto e la moto più bella. Inoltre, a Villa Gromo di Mapello, sono invitati tutti gli appassionati all’evento “FUORI CONCORSO”: un grande piazzale a loro disposizione dove esporre la propria vettura d’epoca e decretarne poi la più interessante. Domenica, con auto e moto riunite, l’evento toccherà il suo culmine coinvolgendo l’intera San Pellegrino, con i gioielli esposti a pubblico e giuria nel centralissimo viale Papa Giovanni XXIII, dove, poco prima di pranzo, saranno elette le reginette dell’edizione 2023.

Il Concorso di Eleganza Città di San Pellegrino Terme è annoverato nel calendario dell’Automotoclub Storico Italiano – al quale il Club Orobico è federato – e fa parte di ASI Circuito Tricolore, prestigioso format ideato dalla federazione per promuovere il turismo e la cultura italiani a bordo di mezzi storici sull’intero territorio e che gode dei patrocini del Ministero dei Trasporti e di ANCI. Alla mattinata erano presenti l’Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi e il Sindaco di Mapello – che ospiterà il Concorso sabato – Alessandra Locatelli.

“Questi eventi non sono soltanto una grandiosa opportunità di ‘fare cultura’” – ha detto l’Assessore Terzi, che continua – “e mostrare al pubblico un patrimonio artistico, come sono le automobili d’epoca, inestimabile e intramontabile che fa emozionare, ma si configurano anche come uno straordinario volano turistico che attira appassionati, curiosi e muove un indotto davvero importante”.

Le ha fatto eco il sindaco Locatelli: “Siamo onorati di ospitare il Concorso per il secondo anno di fila, per lo più in una struttura prestigiosa, vanto del nostro territorio, come Villa Gromo, residenza settecentesca che, grazie anche a eventi come questo, torna al suo antico splendore. Quest’anno siamo riusciti anche a offrire più spazi auto così da favorire il Fuori Concorso”.

Ma la mattinata non è soltanto significata Concorso di Eleganza. È infatti stato presentato anche il trailer del Docufilm “Il Coraggio di Oltre”, dedicato alla Moto Guzzi, ideato da Massimo Zavaglia e Bruno Nava del Club Orobico per il centenario del marchio, nel 2021, in piena pandemia, coinvolgendo la Casa di produzione cinematografica Alboran, in un periodo in cui queste erano in drammatica crisi.

Il coraggio di andare oltre Trailer docufilm Moto Guzzi

Ne è scaturita un’opera che “non vuole parlare solo di moto ma di persone” – ha sostenuto Zavaglia, il “dottor Guzzi”, come lo chiamano gli amici – “delle loro passioni, del loro amore per un marchio, del loro cuore che batte all’unisono col moto dei pistoni”. Ha poi continuato Zavaglia: “queste iniziative non fanno solo cultura, non celebrano solo il bello ma fanno letteralmente bene all’anima e al corpo. Infatti, quando noi ci dedichiamo a una passione, il nostro organismo emette sostanze positive e che ci fanno tornare subito in forma. Questo sono per noi appassionati i motori”.

Il Docufilm Moto Guzzi “Il Coraggio di Andare Oltre”, verrà proiettato il prossimo 27 ottobre presso la sede di Confindustria Bergamo, sempre al KilometroRosso Brembo, alle ore 20.00 (maggiori dettagli verranno comunicato successivamente).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross