Snowboard, Fabiana Fachin entra nella squadra dell’Esercito

La 20enne Fabiana Fachin, originaria di San Giovanni Bianco, è entrata nella squadra di snowboard della "Scuola Militare Alpina" del Centro Sportivo Esercito.
3 Ottobre 2024

La 20enne Fabiana Fachin, originaria di San Giovanni Bianco (il nonno era il medico Pietro Redondi, scomparso nel 2021), è entrata nella squadra di snowboard della “Scuola Militare Alpina” del Centro Sportivo dell’Esercito Italiano. “Fin da piccola ho fatto sport invernali – racconta Fachin – in particolare sci di fondo, praticamente lo sport di famiglia: i miei genitori sono maestri e mio papà è stato un atleta nazionale. Ho provato anche tanti altri sport invernali, ma nessuno mi ha mai convinta. Lo snowboard, invece, è uno sport che non avrei mai pensato di provare. Poi, un giorno, mia sorella si è iscritta ad un corso e così ho deciso di provare anche io. Che dice: mi è piaciuto fin da subito e da lì non ho più smesso!”.

All’età di 10 anni, la giovane Fachin ha iniziato a praticare la disciplina dello snowboard sulle piste innevate di Valdidentro (Sondrio). “Inizialmente andavo solo con la tavola soft, per puro divertimento. Poi con l’entrata all’interno della scuola sportiva di Malles ho provato la tavola hard ed ho iniziato a gareggiare. Sono stata presa nel Comitato Alto Adige nel quale sono stata per 3 anni. Alla fine della quinta superiore mi hanno presa nella squadra nazionale B, nella quale sono tutt’ora” prosegue la Fachin.

Continuando la giovane sangiovannese ci ha rivelato che una delle esperienze più memorabili e significative per lei è stata la scorsa stagione ai Mondiali Junior a Lachtal, dove è riuscita ad imparare tanto e a portare a casa una medaglia di bronzo nel team event assieme al suo compagno di squadra Mike Santuari.

Ma torniamo ad oggi. Come accennato prima, Fabiana è entrata all’interno della “Scuola Militare Alpina” del Centro Sportivo dell’Esercito: “Sono entrata attraverso un concorso per la disciplina snowboard alpino femminile. Il concorso è andato a buon fine e, a metà settembre, sono stata arruolata. Sono molto fiera ed onorata di essere entrata a far parte dell’Esercito, penso che sia una grande possibilità di miglioramento”.

Attualmente, come tutto il periodo estivo, la giovane Fachin fa preparazione atletica e, a breve, tornerà sulla neve con i ritiri, ogni settimana. “Tutti gli atleti che mi circondano, dai miei compagni di allenamento agli atleti un po’ più grandi che hanno raggiunto risultati importanti, sono una grandissima fonte di ispirazione per me. Non ho quindi nessun “idolo” in particolare a cui aspiro, ma tutto l’ambiente in cui ho la fortuna di far parte mi stimola sempre a dare il meglio di me”.

Ma in tutto questo, Fabiana come trascorre il tempo libero quando non è sullo Snowboard? “Sono una ragazza che fin da piccola ha praticato tanti sport, grazie a mia mamma che crede nella creazione di diversi schemi motori e abilità tramite la multidisciplinarietà. Quindi quando non sono sullo snowboard mi piace comunque rimanere attiva facendo vari sport. Progetti futuri? Crescere il più possibile come atleta impegnandomi al massimo per continuare a migliorare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross