Soap Box Rally, lo zognese Marco Rinaldi da 40 anni alla guida di “Rombo di legno”

Marco Rinaldi, 61enne della frazione Poscante di Zogno, da 40 anni partecipa alle gare di Soap Box Rally. Il 12 maggio sarà in Città Alta con la sua "Rombo di legno".
16 Aprile 2024

Il “Soap Box Rally” promosso da Pro Loco Bergamo è la più antica e pazza corsa delle macchinine di legno del mondo che da parecchi anni raccoglie migliaia di persone lungo il percorso che segue le antiche mura venete patrimonio dell’Unesco.

Questa gara vanta un regolamento storico che è datato 1955 e quest’anno avrà la 48esima edizione il 12 maggio a Bergamo a Città Alta. Come nelle passate edizioni, ci sono anche concorrenti che provengono dalle nostre Valli: uno tra questi è Marco Rinaldi, 61enne della frazione Poscante di Zogno (a destra in foto), che da 40 anni partecipa a questa manifestazione a bordo della sua vettura “Rombo di legno”.

“Nel lontano 1984 è scoppiata una scintilla per questa tipologia di gara molto particolare quando, vedendo una gara, mi son detto: perché non provo a farlo anche io? A quel punto ho deciso di darmi da fare, ho costruito la mia vettura con la quale attualmente gareggio e mi sono appassionato sempre di più a ciò che fa parte di questo mondo. Precisamente un anno dopo ho debuttato in questa specialità partecipando alla mia prima gara che ha avuto luogo a Bergamo lungo le mura di Città Alta” – racconta Marco.

A differenza delle auto “normali”, questa vettura si guida in due: una persona sta davanti e l’altra si trova dietro. “Ho impiegato tutte le notti di un inverno intero per realizzare questo veicolo. Mi sono inventato tutto da zero per costruirla e alla fine posso dire che è uscito un bel capolavoro e l’ho chiamata Rombo di Legno. Ad affiancare Rinaldi ricoprendo il ruolo di co-pilota c’è Mauro Ferrari, 50enne originario del paese di Azzano San Paolo (a sinistra nella foto).

Come sappiamo, ogni gara alla quale si partecipi è diversa da quella precedente e Marco ne sa qualcosa: “Nonostante son 40 anni che gareggio, alla partenza sento un po’ di agitazione oltre l’adrenalina a mille. Prima della partenza si è tutti amici, ma quando si gareggia è tutta un’altra storia! In quel momento, poco prima di partire, c’è una specie di disconnessione con ciò che ti circonda: quindi capisci che devi concentrarti al meglio sulla gara che stai per affrontare. Infine c’è un pochino di preoccupazione, che sparisce un attimo dopo, qualche minutino prima dello scattare del via, quando pensi al percorso che devi fare” – continua.

In questi numerosi anni Marco ha affrontato varie gare del “Soap Box Rally” gareggiando sugli asfalti delle strade delle nostre Valli Brembana ed Imagna: nei paesi di Sant’Omobono Terme, Fuipiano Imagna, nelle frazioni di Mortesina e Mazzoleni per la Valle Imagna e in Valle Brembana ha disputato per 15 anni a Zogno poi anche a Sedrina, San Giovanni Bianco, Dossena, Foppolo, Branzi, Bracca ed infine San Pellegrino Terme dove, nel 2018, ha ottenuto il primo posto sul podio.

“Da quest’anno sono uno degli organizzatori della manifestazione e del club boxrally.eu. Cercheremo di aggiornare il sito con vari scatti ed info delle gare precedenti”.

rombo di legno - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross