Riapertura iscrizioni domenica mattina 22 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 9.00 con un piccolo sovrapprezzo del costo delle iscrizioni: competitiva e non competitiva. Domenica 22 dicembre si corre con le aquile Pegarun la gara di solidarietà Maratonina di Lemine: i 5 euro di contributo per ogni runner vanno all’associazione “Amici della Pediatria” dell’ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo, le due manifestazioni podistiche sono “Memorial Gigi Gritti”. Due le corse: la non competitiva cronometrata con classifica con premiazioni di 10,5 km e la competitiva di 21,097 km, quest’ultima è valevole per il campionato nazionale CSEN outdoor categorie assolute.
Si corre nello storico tracciato del Romanico di Lemine. Lemine è il toponimo con cui nel medio evo si individuava un vasto comprensorio territoriale a occidente del fiume Brembo che aveva costituito una corte regia Longobarda in questo territorio e sito del famoso insediamento di San Tomè e altre testimonianze della presenza romanica. È in questo contesto in cui è nata l’organizzazione della maratonina con due brevissimi passaggi nei resti di una strada romana.
Le due gare ricordano Gigi Gritti, un runner dal sorriso facile e con un perenne fare da bonaccione. La maratonina assegna il campionato nazionale di mezza maratona CSEN outdoor categorie assolute, i 21 km sono distribuiti su due giri con molti passaggi su piste ciclabili asfaltate, quindi i runner sono protetti dal caotico traffico degli acquisti pre natalizi. Per chi vuole cimentarsi sulla distanza di un solo giro c’è la non competitiva cronometrata; anche questa short race ha pacco gara e medaglia finisher dell’azienda valdimagnina Legno Style, offerta da Viscardi Marco concessionario Eurobet di Almenno San Bartolomeo.
Per i più veloci ci sono premi in natura. Lo scorso anno nella 10,5k sono finiti sul primo gradino del podio Ivan Angiolini in 37’39” team la Recastello Radici Group e Rita Cattaneo dei Runners Bergamo in 47’12”, nella 21k successi di Loris Mandelli della polisportiva Carugate in 1h14’35” e Chiara Milanesi dei Runners Bergamo in 1h31’25”.
Il ritrovo delle ore 8.00 è previsto presso il bar bocciodromo all’interno del parco degli Alpini in Almenno San Salvatore con accesso dal viale dei Caduti. Contemporanee le partenze delle due competizioni alle ore 09.30 all’interno del parco degli Alpini. Premiazioni dalle ore 11.30. Pegarun ringrazia l’amministrazione di Almenno San Salvatore per la cordiale disponibilità per l’organizzazione della Maratonina di Lemine.
LEGGI ANCHE
Almenno SB, dopo 40 anni Arianna abbassa la serranda del suo Atelier
Pegarun di Almenno pigliatutto sul Monte Misma: vincono Pedretti e Marchesoni
55 anni per l’AVIS di Almenno San Salvatore: “Per una volta diamo risalto al dono”