Ieri, domenica 26 maggio, in onda su Canale 5 alle ore 11.50 il servizio dedicato alle aziende agricole della Val Brembana intitolato “Sfide di Montagna”. Chi se lo fosse perso, può recupeare il video a questo link.
La trasmissione, ideata dal bergamasco Giacomo Tiraboschi e giunta alla ventiseiesima edizione (fra le più longeve delle reti Mediaset) ha fatto tappa presso tre aziende agricole della Valle Brembana: Della Fara di San Giovanni Bianco, La Paloma Blanca di Dossena e Agriturismo Stalle Alte della frazione San Gallo di San Giovanni Bianco.
L’Azienda Agricola Della Fara, guidata da Italo con i figli Paola e Francesco è una realtà attiva dal 2012, quando iniziò a dedicarsi al mondo delle erbe spontanee e in particolare di quelle selvatiche commestibili.
L’azienda agricola La Paloma Blanca di Maria Luisa e Gloria Gamba ha invece sede a Dossena, lungo la strada che sale da San Pellegrino Terme. Si allevano capre camosciate e vacche brown swiss, con produzione e vendita di formaggi caprini e vaccini.
L’Agriturismo “Stalle Alte” ha sede a San Gallo, frazione di San Giovanni Bianco a circa mille metri di quota. Una vera e propria oasi di quiete, un ambiente domestico gestito da Jessica Belli, con una vista panoramica che spazia dal fondovalle alle cime innevate alla sommità brembana.