Stefano e Federico Monaci di Branzi campioni provinciali di calcio a 5 con gli “Insuperabili”

Gli "Insuperabili Bianchi" hanno vinto il Campionato Provinciale CSI "Special" calcio a 5 nel Girone A. In squadra anche Stefano e Federico Monaci di Branzi.
1 Maggio 2024

Grande trionfo domenica 21 aprile per i ragazzi della squadra “Insuperabili Bianchi” che, presso la Cittadella dello Sport di Bergamo, ha vinto il Campionato Provinciale CSI “Special” calcio a 5 nel Girone A. In squadra anche due elementi della Valle Brembana: Stefano e Federico Monaci, rispettivamente accompagnatore di 55 anni e giocatoredi  23 anni, entrambi originari di Branzi.

Insuperabili è un progetto che nasce da un’idea di creare una scuola calcio per bambini/e e ragazzi/e che possiedono disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale. In questo caso il calcio diventa uno strumento di socializzazione ed integrazione che, col divertimento e l’allenamento, può portare miglioramenti al livello di salute psico-fisica fino alla soddisfazione personale ed alla qualità della vita di ogni atleta (potete trovare più info sul sito web cliccando QUI).

“Questo il nostro motto: ammetto la sconfitta e le mie diverse qualità, non me ne vergogno. Mi vergognerei solo di non combattere e provarci con tutto me stesso – dichiara Davide Finardi, 39enne di Bergamo, allenatore e Responsabile delle Accademy Insuperabili della bergamasca – Ogni squadra possiede delle figure professionali sportive e psicoeducative: un tecnico sportivo (detto anche Coach), un Coach educativo ed un volontario. Quando c’è una partita da giocare le convocazioni variano dai 7 ai 10 giocatori per ogni singola gara che si deve affrontare”.

Ciascuna squadra idonea viene creata in base all’età, che va dai 5 anni in su, ed al tipo di disabilità di ogni singolo atleta. Gli allenamenti si svolgono nella storica sede a Rovetta e nella nuova sede che si trova a Dalmine. Tre giocatori  partecipano anche ai Campionati FIGC DCPS (Federazione Italiana Giuoco Calcio Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale) di Quarta Categoria.

Un esempio di questi tre giocatori è proprio Federico Monaci, 23enne di Branzi (in foto, sdraiato dietro le due coppe), che gioca anche nella Prima Squadra di Torino C21: si tratta di una formazione composta da ragazzi con la Sindrome di Down. “Ho scoperto la passione per il calcio quando avevo solamente 10 anni e ora è dal 2011 che lo pratico. Quando sono in campo provo varie sensazioni: orgoglio, coraggio ed il fatto di portare onore per tutta la Valle Brembana – ci svela lui. – Praticare calcio con i miei compagni di squadra mi diverte e mostriamo a chi ci guarda il nostro talento, la voglia di vincere, l’unione della nostra squadra e, soprattutto, la nostra amicizia. Anche se qualche volta si perde, l’importante è rialzarsi subito non mollando mai ed imparando sempre dai propri errori per migliorarsi sempre di più. Federico è stato inoltre convocato in Nazionale.

“Tramite il papà di Federico sono venuto a conoscenza del gruppo Insuperabili – racconta Stefano Monaci – Una volta mi ha chiesto di accompagnare il figlio agli allenamenti a Rovetta, mentre adesso andiamo all’Accademy Bergamo di Dalmine. Da lì è nato un po’ il tutto! Attualmente sono 3 anni che lo accompagno agli allenamenti e che faccio il volontario all’interno del team. Questi ragazzi, che io chiamo ‘Supereroi’, li trovo veramente pazzeschi! Per insegnargli a giocare a calcio utilizziamo degli schemi ma loro, senza questi, ci insegnano a vivere nel quotidiano. Vederli giocare mi dà le stesse gioie che provo quando erano piccolini i miei nipotini. Sono emozioni che non puoi descrivere. Auguro a tutti, un giorno, di poter allenare questi Supereroi!”.

“Chiunque volesse provare questo sport insieme ai nostri ragazzi, sappia che è il benvenuto – conclude Finardi – Quindi vi invito ad iscrivervi per entrare a far parte di questa fantastica squadra che si allena presso l’Accademy Bergamo di Dalmine. Sono sicuro che vi divertirete”. Se qualcuno volesse iscriversi, basterà semplicemente scrivere un’email al seguente indirizzo: bergamo@insuperabili.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross