Partiti i lavori di messa in sicurezza della strada che costeggia il lago dei Bernigolo a Moio de’ Calvi, unica via di accesso all’azienda di acqua minerale “Stella Alpina”, chiusa totalmente al transito dopo il peggioramento di una voragine apertasi in mezzo alla carreggiata nei giorni scorsi.
Al momento l’alternativa è la strada del Bernigolo (non percorribile da mezzi pesanti), che intercetta lo svincolo per Branzi-Roncobello. Sale, nel frattempo, la tensione per i lavoratori di Stella Alpina, dopo l’allarme lanciato ieri dai sindacati. L’azienda si sta “arrangiando” con piccoli camioncini per trasportare le sue bottiglie presso i magazzini di San Giovanni Bianco, ma questa soluzione ha un costo importante per la società dell’alta Val Brembana.
Il sindaco, Alessandro Balestra, si è mosso immediatamente per far anticipare i lavori di messa in sicurezza della strada, già previsti da parte di Enel (gestore della vicina diga) per il 17 febbraio. Il cantiere è partito ieri mattina, martedì 4 febbraio. “Servirà qualche giorno – spiega il sindaco – perché la messa in sicurezza prevista prima della voragine va rivista in ragione del crollo avvenuto. Speriamo di riaprire al più presto, almeno a senso unico alternato”.
LEGGI ANCHE
Moio de’ Calvi, strada inagibile: a rischio 14 lavoratori di Stella Alpina
Moio de’ Calvi, la voragine si allarga: strada chiusa, Enel apre il cantiere
Moio de’ Calvi, voragine sulla provinciale lungo il lago del Bernigolo