Sono iniziati, da parte di Enel Green Power (gestore della vicina diga), i lavori di messa in sicurezza della strada comunale del Bernigolo a Moio de Calvi, chiusa dal 27 gennaio per via di una voragine.
Grazie all’incontro con Regione Lombardia, promosso dal consigliere regionale Jonathan Lobati e con la presenza anche dell’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi, i lavori sono stati sbloccati e iniziati ieri, lunedì 17 febbraio.
Quello in corso è un intervento “tampone”, con lavori di sostegno e di riempimento in corrispondenza dello smottamento, che permetterà la riapertura della strada a senso unico alternato e con fasce orarie, anche ai mezzi pesanti, come quelli all’azienda locale di acque minerali Stella Alpina che potrà quindi tornare operativa al 100%. I lavori dovrebbero terminare già questa settimana. Una volta ripristinata la strada, Enel proseguirà con gli ulteriori interventi già concordati e autorizzati dal Comune per la messa in sicurezza definitiva del tratto di strada.
LEGGI ANCHE
Strada del Bernigolo: al via intervento “tampone” per riaprire a senso unico alternato
Strada del Bernigolo, lavori partiti. Il sindaco: “Puntiamo a riaprire il prima possibile”
Moio de’ Calvi, strada inagibile: a rischio 14 lavoratori di Stella Alpina