Con decreto del Presidente, la Provincia di Bergamo ha deciso di prelevare dal fondo di riserva la cifra di 100.000 euro e di destinarla al capitolo relativo alla Manutenzione straordinaria.
Questa cifra servirà ad assicurare gli interventi di manutenzione straordinaria urgenti, resi necessari e non procrastinabili dall'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il territorio provinciale domenica scorsa, in particolare nella zona del medio Sebino e della Val Serina, provocando numerosi smottamenti e l'isolamento del Comune di Fonteno.
“Voglio innanzitutto ringraziare tutti i Sindaci, le imprese, i volontari, protezione civile e funzionari della Provincia per il lavoro e la dedizione di questi giorni. Con questo stanziamento diamo certezza a una serie di interventi con l’obiettivo di ridurre il più possibile i disagi dei cittadini, nella consapevolezza della necessità non più rinviabile di finanziamenti straordinari per la prevenzione del dissesto idrogeologico da parte statale e regionale in favore dei Comuni bergamaschi”, dichiara il presidente della Provincia, Matteo Rossi.
Interventi in corso:
- Algua, Bracca e Costa Serina, pulizia delle sede viabili e dell'imbocco dei tombotti dei corsi d'acqua sulla S.P.27 e S.P.28 (lavori in corso di esecuzione, con viabilità ripristinata).
- Fonteno, S.P.77 voragine sulla strada in prossimità del ponte (lavori in corso di esecuzione, strada riaperta ieri sera con limite di carico di 35 t.).
- Sebina Occidentale, tra Riva di Solto e Tavernola Bergamasca, S.P. ex S.S.469, serie di smottamenti ed esondazioni di vallette (lavori in corso di esecuzione, riapertura con sensi unici alternati prevista venerdì).
- Piazzatore, S.P. 1 strada chiusa per rischio di frana; viabilità deviate sulla S.P.10 e su strade comunali.
- Tra Dossena e Serina, S.P. 27 strada ristretta per frana su versante di valle.
(Fonte Immagine: Gruppo Facebook Valle Brembana di Tutto di più – Gabriele Ghilardi)