Studenti americani immaginano la Valle Imagna del futuro: la mostra dei progetti a Corna Imagna

La mostra domani, martedì 1 agosto, presso la biblioteca di Corna Imagna in via Finilgarello 9, dalle 18 alle 21.30, con aperitivo gratis.
31 Luglio 2023

Una sorta di “scambio culturale” tra Stati Uniti d’America e Corna Imagna. In questi giorni, alcuni studenti americani di design sono ospiti dell’Ostello Il Sentiero a Brancilione di Corna Imagna, dove – oltre a visitare la Valle Imagna – stanno lavorando ad alcuni progetti legati proprio alla valle e al vivere in valle. I ragazzi, sulla base delle loro competenze ed esperienze, proporranno delle loro “visioni” sulla Valle Imagna del futuro, in termini di sostenibilità e di pratiche di design innovative.

I progetti verranno mostrati domani, martedì 1 agosto, presso la biblioteca di Corna Imagna in via Finilgarello 9, dalle 18 alle 21.30, con aperitivo gratis. Gli studenti americani sono allievi dell’accademia di design con sede a Berlino “Aula Future”, guidata da Marco Locatelli – originario di Bergamo – e Genefer Baxter.

“Quest’anno – spiega Marco Locatelli –  abbiamo deciso di creare un programma estivo in collaborazione con la cooperativa Giovani Orme. L’idea è quella di invitare studenti internazionali (quest’anno abbiamo 6 studenti di diverse culture dagli Stati Uniti), comprendere i sistemi socio-economici e territoriali della Valle Imagna e utilizzare e insegnare pratiche di design innovative come il Biodesign, design circolare e rigenerativo, per immaginare progetti sostenibili ed innovativi per un futuro in Valle Imagna. Gli studenti, durante le due settimane passate in Valle Imagna, hanno parlato con diverse attività della zona, ascoltato i bisogni e sogni di diversi abitanti e hanno concettualizzato idee/progetti/visioni di una Valle Imagna del futuro. Gli studenti presenteranno i loro progetti martedì 1 agosto e invitano la comunità a condividere i loro pensieri sui progetti”. 

81500810 acee 4456 a5dd a7fd0c9f18b4 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross